rotate-mobile
Sport

La Tezenis lotta ma non basta e Bologna si impone sul proprio parquet

I ragazzi di coach Dalmonte vengono battuti 71-62 dalla Consultinvest, al termine di una gara che li ha visti riportarsi sotto nel secondo tempo, dopo aver superato anche i 10 punti di svantaggio

Al termine di una partita che l'ha vista lottare con tutte le proprie forze contro una delle corazzate di questo campionato, ovvero la Consultinvest Bologna, la Tezenis ha dovuto arrendersi e subire la sua terza sconfitta in campionato, arrivata per 71-62 sul parquet emiliano. Andata sotto anche di 11 punti nel primo tempo, la Scaligera Basket ha rimontato i padroni di casa arrivando anche a due soli possessi di distacco, venendo però ricacciata indietro dalla maggiore intensità degli avversari. 

LA CRONACA - Gara sbloccata da un canestro di Greene da due punti e che inizia sui binari dell’equilibrio nei primi minuti, ma la Consultinvest scappa sull’11 a 4 e costringe Dalmonte a chiamare timeout. Il parziale bolognese, guidato dagli 8 punti di Giovanni Pini, continua fino a toccare il 17-4 prima dei canestri di Jones e Greene che riavvicinano la Tezenis fino al -9 a poco più di due minuti dal primo mini intervallo. I canestri di Udom, Cinciarini e McCamey chiudono il primo quarto sul punteggio di 21-10, primo quarto che ha visto il ritorno in campo dell’ala gialloblù Leonardo Totè.

Inizio di secondo quarto ancora a favore della Consultinvest che tocca il massimo vantaggio sul 32-12, con la Tezenis che fatica a trovare la via del canestro in attacco ed entra in bonus dopo solo due minuti dall’inizio del periodo. In uscita dal timeout di coach Dalmonte, la Tezenis piazza un parziale di 7-0 e si riporta a meno 13 sul 32-19. Da lì il finale di quarto è equilibrato ma la Tezenis riesce a rosicchiare altri tre punti andando a riposo col punteggio di 39-29. Per la Tezenis 9 punti di Greene e 8 di Jones mentre per Consultinvest ci sono 12 punti di Pini e 8 per la coppia Legion-Cinciarini.

E’ ancora di Greene il primo canestro del secondo tempo con un tiro da 3 punti che apre un parziale di 8-2 che riporta la squadra gialloblù a -4 sul 41-37 dopo due minuti di gioco, ma un controparziale guidato da Mancinelli e Mccamey ridà 16 lunghezze di vantaggio alla Consultinvest e costringe Dalmonte a chiamare timeout con quattro minuti sul cronometro. Palermo e una tripla di Greene sulla sirena chiudono il quarto sul 57-46 con la Tezenis ancora in partita quando va a cominciare l’ultimo periodo di gioco.

L’inizio di quarto periodo è equilibrato ma un parziale di 5-0 di Amato riporta la Tezenis a -7 con sei minuti e mezzo ancora da giocare. Dopo il timeout chiesto da Boniciolli è un botta e risposta tra Cinciarini e ancora Amato con la gara che resta apertissima sul 65-57 a poco più di tre minuti dal termine. La squadra gialloblù arriva sul -6 con palla in mano ma la stoppata di Amici su Amato coi successivi liberi di Cinciarini per il fallo di Greene sulla palla vagante lanciano la Consultinvest verso la vittoria con la partita che si conclude sul 71-62 per la squadra bolognese. Non bastano alla Tezenis la reazione nell’utlimo periodo i 22 punti di Greene per portare a casa il risultato.

(Fonte ScaligeraBasket.it)

Al termine della gara, coach Dalmonte ha offerto la propria analisi, riportata dal sito della società. 

Ci sono tre numeri che sono inequivocabili sulla partita di oggi: prima di tutto l’impatto nostro sulla partita e il loro break di 13 a 4 che ha segnato e iniziato il match nei primi cinque minuti e non ce lo siamo più scrollati di dosso.
Secondo numero, abbiamo concesso troppi rimbalzi in attacco e loro hanno trovato 25 punti partendo da queste situazioni. Tanti di questi 25 sono stati nei primi cinque minuti iniziali che hanno caratterizzato il parziale. Con errori evitabili nostri.
Le statistiche tra noi e loro sono simili, loro però sono stati bravi a capitalizzare. Il terzo numero è la percentuali al tiro da tre punti. Dei 32 tiri nostri, forse 7 sono stati senza senso mentre gli altri 25 sono stati su azioni costruite ma che non abbiamo concretizzato. 

CONSULTIVEST BOLOGNA - TEZENIS VERONA 71-62
(21-10, 18-19, 18-17, 14-16)

CONSULTIVEST BOLOGNA: Cinciarini 16, Mancinelli 10, Legion 8, Montanari, Gandini, Amici 2, Pini 16, Italiano 7, Mccamey 12, Bryan, Murabito ne, Montanari ne. Allenatore: Boniciolli.

TEZENIS VERONA: Greene 22, Jones 12, Amato 10, Palermo 6, Nwohuocha 1, Udom 7, Ikangi, Totè, Pierich 4, Dieng ne, Visconti ne, Guglielmi ne. Allenatore: Dalmonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tezenis lotta ma non basta e Bologna si impone sul proprio parquet

VeronaSera è in caricamento