rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Un nuovo "martello" per Andrea Giani: Ferreira firma con Calzedonia

Il 25enne portoghese, impegnato ora in World League con la propria nazionale della quale è capitano, arriva dallo ZiraatBank Ankara ma ha già giocato in Italia con le maglie di Castellana Grotte e Trento

La Calzedonia Verona ha comunicato di aver raggiunto un accordo con l’atleta portoghese Alexandre Ferreira, schiacciatore classe 1991 alto 203 centimetri. Ferreira arriva in gialloblù dopo l’esperienza in Turchia nello ZiraatBank Ankara, formazione con la quale ha disputato le ultime due stagioni sportive. Nato a Seia, in Portogallo, attualmente è impegnato nel Group 2 della World League con la propria nazionale della quale è capitano.

“Ferreira è un giocatore che arriva a Verona molto motivato con tanta esperienza, nonostante la giovane età – ha dichiarato il direttore sportivo di Calzedonia, Gian Andrea Marchesi – porterà con sé le esperienze maturate nel campionato portoghese, italiano e turco. E’ un atleta che ci darà un grande contributo in termini di fisicità e qualità, un ottimo attaccante come sta dimostrando di essere anche in World League con la nazionale del Portogallo”.

Per Ferreira si tratta di un ritorno nel campionato Italiano dove ha già militato per due campionati consecutivi nel 2012-2013 a Castellana Grotte e nel 2013-2014 a Trento.

LA CARRIERA DEL NUOVO SCHIACCIATORE DELLA CALZEDONIA - La carriera di Alexandre Ferreira è iniziata all’età di 14 anni in Portogallo, nelle fila dell’EB Nogueira. L’esordio in prima squadra con il Sena arriva nell’anno successivo, giovanissimo; successivamente passa a vestire le maglie del CDRJ Anreade e del GC Esmoriz prima di arrivare all’Espinho nel 2011-2012 dove conquista il titolo portoghese.
Nel 2012-2013 il passaggio nel campionato italiano dove veste la maglia di Castellana Grotte nella massima serie; l’anno successivo passa a Trento dove conquista la Supercoppa Italiana.
Nei due campionati in Italia mette assieme 51 presenze totali e 469 punti totali (356 in attacco, 52 ace e 61 muri). Negli ultimi due campionati ha difeso i colori dello Ziraat Ankara formazione con la quale, nella stagione appena conclusa, ha conquistato l’ottavo posto in Cev Champions League.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo "martello" per Andrea Giani: Ferreira firma con Calzedonia

VeronaSera è in caricamento