Sui tetti della Zai energia pulita per 1240 famiglie

Inaugurato il pi grande impianto fotovoltaico del Veneto, realizzato in soli 6 mesi di lavoro

Sui tetti della Zai energia pulita per 1240 famiglie
È stato inaugurato questa mattina il più grande impianto fotovoltaico su tetto mai realizzato in Veneto. E questo impianto si trova a Verona, sui capannoni del Consorzio Zai. La realizzazione dell’impianto, che copre una superficie di 37mila 300 metri quadrati di tetto, è stata fatta dall’Agsm, che ha lavorato in totale sinergia con Consorzio Zai.

Sei i mesi di lavoro per ricoprire ben 11 capannoni industriali con 48mila 78 pannelli fotovoltaici, un intervento che, complessivamente ha interessato 71mila 440 metri. “Quello che inauguriamo oggi – ha detto il presidente di Agsm Paolo Paternoster – è il più grande impianto fotovoltaico del veneto, nato grazie alla forte e positiva collaborazione tra l’amministrazione comunale e le aziende partecipate”.

Questo impianto sviluppa una potenza complessiva di 3mila 735 kw e permette di ricoprite il fabbisogno energetico di 1240 famiglie e di ridurre di mille 850 tonnellate l’immissione di anidride carbonica nell’aria. “Questo intervento – ha aggiunto Paternoster – garantirà una serie di benefici in termini di energia pulita e di sensibilizzazione nei confronti dei singoli cittadini”.

Il presidente del Consorzio Zai Flavio Zuliani conclude dicendo: “Abbiamo completato il lavoro nei tempi stabiliti, questo significa che quando si fa squadra tra enti si ottengono grandi risultati che portano valore aggiunto a tutti”.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento