Serve pi autonomia per i Comuni

Al direttivo a Roma presente anche il presidente dell'Anci Osvaldo Napoli

Serve pi autonomia per i Comuni
Il presidente del consiglio comunale di Verona Pieralfonso Fratta Pasini ha partecipato ieri, in qualità di presidente facente funzioni della conferenza dei consigli comunali italiani, al Direttivo che si è svolto nelle sede dell’Anci, in via dei Prefetti a Roma.

La riunione di ieri è stata molto importante –dice Fratta Pasini- in particolare per quanto concerne la Carta delle Autonomie che, dopo le proposte di governo e parlamento, sembra essere finalmente in dirittura d’arrivo. A tal proposito abbiamo istituito un gruppo di lavoro che opererà in materia, per fare una sintesi delle richieste che presenteremo ai tavoli istituzionali”.

“Innanzitutto –spiega Fratta Pasini- riteniamo necessario che i consigli comunali, per poter avere una piena autonomia di risorse economiche e finanziarie, debbano avere un proprio bilancio e non rientrare in quello generale delle amministrazioni; che ai consiglieri comunali, che si dimettono per fare gli assessori, debba essere garantito il proprio seggio così come avviene in tantissime assemblee europee; e che la Conferenza dei Capigruppo debba essere equiparata alle altre Commissioni consiliari, riconoscendo il pagamento di un gettone di presenza in funzione del compito svolto al suo interno”.

Al direttivo ha preso parte anche il presidente facente funzione dell’Anci Osvaldo Napoli, che ha portato il suo sostegno al lavoro della conferenza, sottolineando l’importante ruolo svolto dai consigli comunali nelle Istituzioni. “La sua presenza ha dato un segnale importante di vicinanza alle nostre esigenze di consiglieri comunali – conclude il vice coordinatore nazionale della conferenza Pieralfonso Fratta Pasini- comprendendo la necessità di trovare le giuste soluzioni alle nostre richieste nella Carta delle Autonomie, che di fatto rappresenta il provvedimento legislativo più idoneo alle modifiche che da anni ci aspettiamo”.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento