rotate-mobile
Interviste

Rete dei Forti, la Provincia valorizza il nostro territorio

L'assessore alla Cultura e Beni ambientali Ambrosini: "Cos si promuove uno sviluppo sostenibile"

Lo scorso novembre la Provincia di Verona ha presentato la Rete Veronese dei Forti, per conoscerne i dettagli ci siamo rivolti al promotore del progetto, l’assessore alla Cultura e Beni ambientali Marco Ambrosini.

In cosa consiste la Rete Veronese dei Forti?
La Rete Veronese dei Forti è uno dei più importanti complessi fortificati del Veneto realizzato tra l’‘800 e il ‘900 dall’impero Austro-Ungarico e dal Regno d’Italia. E’ composto da 56 forti articolati in quattro grandi campi trincerati, alcuni collocati a formare un anello che circonda le città e i paesi scaligeri come Verona (30 forti) e Peschiera (17), altri a presidio di importanti direttrici viarie, come la Valle dell’Adige nelle località di Rivoli (4 forti) e di Pastrengo (5). Un grande apparato strategico-militare che si è quasi interamente conservato fino ai giorni nostri.

Si cerca quindi di “catalogare” queste fortificazioni, a che scopo?
Esattamente. Catalogarle e collegarle alle valenze ambientali del territorio in cui sono collocate. Questa operazione è fondamentale per elaborare delle linee d’azione per la valorizzazione del sistema difensivo veronese, nell’ambito anche di programmi comunitari di cooperazione dei paesi dell’arco alpino. L’obiettivo principale è la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale promuovendo nel contempo uno sviluppo sostenibile del territorio. A questo scopo abbiamo promosso alcuni studi curati da esperti e tecnici del settore, uno di questi è intitolato: “Val d’Adige, la terra dei forti – progetto per una infrastruttura culturale.

L’obiettivo finale del progetto?
Valorizzare e promuovere il patrimonio storico-ambientale scaligero. La Rete Veronese dei Forti rappresenta una testimonianza preziosa del nostro passato e merita di essere “messa in rete” per la sua duplice valenza: valorizzare e riportare all’attenzione monumenti storico-artistici del territorio veronese, spesso trascurati, nonchè promuovere itinerari turistico-culturali che potenzieranno lo sviluppo del nostro territorio.

 

 

 

Servizio in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Provincia di Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete dei Forti, la Provincia valorizza il nostro territorio

VeronaSera è in caricamento