rotate-mobile
Interviste

In arrivo una pioggia di soldi sulla fondazione Arena

La Regione ha stanziato 950mila euro a sostegno della sua attivit. Aiuti anche per Venezia

La Regione è socio fondatore delle fondazioni liriche Arena di Verona e Teatro La Fenice di Venezia. Con un provvedimento adottato oggi su relazione del vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato, la Giunta regionale ha preso atto dei bilanci consuntivi 2010 e preventivi 2011, trasmessi dalle due istituzioni culturali venete, e ha impegnato la spesa della partecipazione regionale relativa all’esercizio finanziario 2011. La quota a carico della Regione è di 950mila euro a favore di ciascuna, per un totale di un milione 900mila euro.

“Il finanziamento regionale – sottolinea Zorzato – conferma il sostegno all’attività delle due fondazioni,
nella consapevolezza del momento di grande difficoltà che tutti stiamo attraversando. I risultati della stagione estiva, recentemente resi noti dall’Arena di Verona, con un aumento di pubblico e degli incassi, da questo punto di vista sono confortanti. Anche La Fenice è un punto di riferimento culturale fondamentale per Venezia e anche i prossimi grandi eventi che riguarderanno la città – tra cui quelli collegati alla Coppa America di vela o alla candidatura come capitale europea della cultura – aprono ulteriori incoraggianti prospettive”.

“Il Veneto – conclude Zorzato - è l’unica regione italiana che può vantare la presenza di due fondazioni liriche nel proprio territorio
con una produzione di altissimo livello artistico. Rappresentano, oltretutto, un reale fattore di sviluppo economico e la ricaduta positiva della loro attività, come imprese culturali, produce nel territorio considerevoli effetti anche nel settore del turismo culturale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo una pioggia di soldi sulla fondazione Arena

VeronaSera è in caricamento