rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Interviste

"Il nuovo piano sanitario va rivisto da cima a fondo"

Questo il severo giudizio dei consiglieri regionali del Pd che fanno parte della commissione Sanit

Il nuovo piano sociosanitario dev’essere rivisto da cima a fondo. Questo il severo gudizio dei consiglieri regionali del Pd che fanno parte della commissione Sanità, a conclusione della tornata di consultazioni con tutti i soggetti interessati alla nuova pianificazione.

“Ci troviamo di fronte – spiega Claudio Sinigaglia, vicepresidente della commissione sanità e sociale - a un insieme di linee guida frammentate e di dubbia concretezza. Che senso ha un provvedimento nel quale mancano decisioni nette sul futuro della sanità e del welfare in Veneto? In particolare, sono debolissime le proposte nell’area del sociale, visto che non vengono definiti i livelli essenziali di assistenza, il ruolo dei sindaci e quello del privato sociale. Manca una strategia complessiva di integrazione dei servizi socio-sanitari con gravi lacune negli ambiti della prevenzione-promozione della salute e degli interventi per il disagio estremo, la povertà e l’immigrazione”.

“Siamo particolarmente preoccupati
– evidenziano gli altri componenti pd della commissione Sanità, Stefano Fracasso, Bruno Pigozzo e Sergio Reolon - per la grande incertezza sul fronte della riorganizzazione della rete dei servizi ospedalieri, soprattutto per quelli di emergenza e urgenza. Una situazione che desta grandi preoccupazioni tra gli stessi operatori (infermieri, psicologi, pediatri, e professionisti della riabilitazione) su come migliorare la qualità dei loro servizi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il nuovo piano sanitario va rivisto da cima a fondo"

VeronaSera è in caricamento