rotate-mobile
Interviste

Ecco i festeggiamenti per la festa della liberazione

La manifestazione storica della Colonna della libert simuler l'arrivo degli alleati in citt

Verona quest’anno ricorderà il 66esimo anniversario della Liberazione, oltre che con la consueta cerimonia ufficiale che si svolgerà in piazza Bra nella giornata di lunedì 25 aprile, anche con una manifestazione storico rievocativa, “La Colonna della Libertà”, che ricostruirà fedelmente l’ingresso delle truppe alleate in città attraverso una colonna costituita da carri armati, mezzi militari e un corteo di circa 300 figuranti in divise originali. 

L’evento è stato presentato ieri dal sindaco Flavio Tosi insieme al Sindaco di Felonica, da cui partirà la colonna, Annalisa Bazzi. Presenti il direttore del Museo della seconda Guerra Mondiale del Fiume Po Simone Guidozzi e Fabio Bresciani di North Apennines Po Valley Park. “Un grande evento per Verona – ha dichiarato il priomo cittadino – in grado di emozionare sia chi l’ha vissuto e ricorda questi importanti momenti storici, che chi, più giovani, potrà vederli e riviverli attraverso una rievocazione storica davvero straordinaria”.

L’iniziativa, che gode del riconoscimento della Presidenza della Repubblica e del patrocinio del Ministero della Difesa, prenderà il via domani sabato 23 aprile, con l’ingresso della colonna in piazza Bra alle ore 16.30.  Dopo i saluti del Prefetto Perla Stancari e del Sindaco Flavio Tosi, si terrà la cerimonia di inaugurazione  della mostra statica in piazza Bra e, successivamente, nel Loggiato della Gran Guardia, della mostra fotografica che espone le immagini della città di Verona bombardata. A seguire, nell’auditorium della Gran Guardia, alle ore 17, si potrà assistere alla proiezione di un documentario inedito, concesso in esclusiva agli organizzatori dell’evento dalle Forze Alleate, che mostra  l'avanzata degli Alleati e il loro ingresso in città. Il documentario verrà proiettato anche alle ore 18, 19 e 20. La “Colonna della Libertà” ripartirà da Verona lunedì 25 aprile intorno alle ore 9.30, per spostarsi a Villafranca e, successivamente, a Mantova.

Per consentire  lo svolgimento della manifestazione dalla mezzanotte del 23 aprile alle ore 13 del 25 aprile 2011 sarà istituito divieto di sosta con rimozione, in via degli Alpini compreso il marciapiede. Inoltre, sabato 23 aprile sarà istituito divieto di transito, dalle ore 16 fino alla fine del passaggio dei mezzi che partecipano alla Colonna, in viale del Lavoro - parcheggi ex Mercato Ortofrutticolo, viale Piave, Porta Nuova, Corso Porta Nuova, piazza Bra zona Liston (giro intorno ai giardini) e piazza Bra dall’intersezione con via Ponte Cittadella.
In occasione della Festa della Liberazione, lunedì 25 aprile le celebrazioni inizieranno alle 8.45 con la Santa Messa in piazza Bra, nel Loggiato della Gran Guardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i festeggiamenti per la festa della liberazione

VeronaSera è in caricamento