rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Interviste

Degrado, oltre 1200 le violazioni per accattonaggio nel 2011

Tosi: "Oltre 18 mila tra controlli e operazioni hanno portato a sanzionare organizzazioni criminali"

Sono state 1.200 le violazioni per accattonaggio accertate in un anno in 116 diverse aree della città, a carico di 316 persone; 467 le sanzioni per prostituzione, 368 per bivacco e 89 per consumo di alcolici in strada. E’ questo il bilancio 2011 dell’attività della Polizia municipale volta a contrastare i principali fenomeni di degrado urbano. I dati sono stati presentati questo pomeriggio dal Sindaco Flavio Tosi e dal Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura.

“Ringrazio la Polizia municipale – ha detto Tosi - per l’attività svolta e per l’impegno quotidiano di contrasto al degrado. In un anno oltre 18 mila tra controlli e operazioni hanno portato a sanzionare non certo i veri poveri, che sanno che a Verona ci si può rivolgere alla rete di strutture assistenziali e caritatevoli per avere risposte, ma vere e proprie organizzazioni criminali, che mettono in campo professionisti dell’accattonaggio sfruttando donne, anziani e disabili che vengono a Verona in occasione di mercatini ed eventi”.

Abbiamo riscontrato un particolare incremento del fenomeno dell’accattonaggio – ha spiegato Altamura – che riguarda oltre la metà delle violazioni accertate per quanto riguarda la sicurezza urbana e il degrado. Dei 316 trasgressori 217 sono di nazionalità rumena, per lo più Rom, 40 nigeriani, 16 stranieri provenienti dall’ex Jugoslavia e 24 tra bulgari, moldavi e cittadini dei paesi dell’est-europeo”. Un’attività, quella della Polizia municipale, che oltre ai normali controlli ha portato a verifiche nelle banche dati e all’emissione di 278 proposte di allontanamento richieste alla Prefettura, a fronte delle 54 dell’anno precedente. In tutto sono stati emessi 107 decreti di allontanamento, 48 dei quali già notificati agli interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado, oltre 1200 le violazioni per accattonaggio nel 2011

VeronaSera è in caricamento