rotate-mobile
Interviste

Cellulari e carta da riciclo in piazza per la differenziata

L'isola ecologica di Amia in piazza Bra per una domenica. Disponibili i set per la raccolta

Anche per quest'anno si riconferma, domenica 10 aprile, la giornata dell'ecologia, evento organizzato da Amia con la collaborazione dell’assessorato all’Ecologia del Comune, e con la partecipazione di Agsm. Durante l’intera giornata sarà possibile usufruire dell'isola ecologica, allestita appositamente in piazza Bra, per la raccolta di carta e cartone. A quanti consegneranno tre borse contenenti carta o cartone, per un peso complessivo di circa 15 chili, verrà regalato un set per la raccolta differenziata. Sarà presente anche un'area dedicata alla raccolta di cellulari, allestita in collaborazione con S.eco.

"Non vogliamo che questa iniziativa abbia solo valore simbolico- dichiara il presidente di Amia, Stefano Legramandi- ma ci auspichiamo essa possa essere occasione di divertimento, anche istruttivo, per i bambini e per tutti coloro che vogliano sapere qualcosa di più sull'importanza dell'ambiente che ci circonda. La giornata dell’ecologia è un evento importante per Amia, ma anche per Agsm e Comune di Verona, che con noi hanno lavorato per rendere possibile e significativo questo evento". Durante tutto il corso della giornata, i bambini avranno la possibilità di provare gli automezzi Amia, sempre sotto la tutela del personale addetto, oppure avranno l'occasione di divertirsi giocando nella pista delle biglie.

Le grandi novità di quest’anno sono due: ci sarà l’installazione di un aereo della prima guerra mondiale a grandezza naturale, fatto completamente di cartone, opera dell’artista veronese Massimo Marchiori, il quale terrà anche dei laboratori, durante la giornata, per insegnare ai bambini a creare piccole opere con la carta. La seconda novità prevede invece un'area dedicata allo swapping, nato a Manhattan qualche anno fa. La pratica dello swapping consiste nello scambiare capi di abbigliamento e accessori con altri di ugual valore. L’iniziativa è aperta a tutti, e chiunque voglia parteciparvi potrà portare da un minimo di due ad una massimo di cinque capi, che verranno valutati in base al loro stato dal personale addetto. Si potranno quindi scegliere, in base al valore, altri capi da prendere tra quelli esposti. Durante la giornata si potranno ammirare gli scatti esposti in piazza Bra, nell’ambito della mostra fotografica “Amia fa risplendere Verona”, proposta da 5 giovani fotografi veronesi.

“Abbiamo appoggiato- spiega l’assessore all'Ecologia, Federico Sboarina– appoggia e sostiene questo tipo di iniziative, volte ad una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza in materia di riciclo e riutilizzo di materiale destinato, altrimenti, allo smaltimento. Un modo intelligente di limitare gli sprechi e di tutelare l’ambiente, facendo leva anche sulla curiosità e la sensibilità dei bambini, ai quali, noi adulti, abbiamo l'obbligo di garantire un futuro sereno”. Ritorna quindi lo spazio di Ecosportello, dell’assessorato comunale, dove si potranno barattare libri, ritirare le mappe contenenti vari percorsi per effettuare orienteering all'interno del centro storico cittadino, contribuire al progetto "Madeamano" (che consiste nella lavorazione a maglia di una bandiera tricolore fatta con filati di materiale riciclato, bandiera che verrà poi esposta a Maggio a Reggio Emilia per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia).

“La nuova collaborazione tra Agsm e Amia parte nel migliore dei modi dedicando un’intera giornata alle questioni che stanno più a cuore alle nostre aziende: ecologia, promozione di comportamenti virtuosi volti alla salvaguardia dell'ambiente e sensibilizzazione dei cittadini ad un corretto utilizzo delle risorse naturali- spiega Paolo Paternoster, presidente di Agsm-. Un programma ricco di eventi che permetterà ai cittadini di passare un’intera giornata all’aria aperta”. Il Teatro Scientifico proporrà lo spettacolo teatrale “Il Suonatore meraviglioso”, alle 11 con replica alle 16, mentre alle 15, sempre sul palco allestito in Piazza Bra’, si esibirà la “Banda Bandoti”, alle 17 il “Babycoro”, alle 17.40 ci saranno le poesie in piazza con “I Poeti del Canacolo 2010 – Gino Beltramini”, e per concludere, alle 18.15 il gruppo musicale “The Sweetestrings”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellulari e carta da riciclo in piazza per la differenziata

VeronaSera è in caricamento