rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Interviste

Aspettando Federica: la piscina federale pronta per l'estate

Accordo per gli interventi da 1,2 milioni al nuovo centro natatorio intitolato a Castagnetti

Prima dell’inizio della stagione estiva saranno completati gli interventi di ristrutturazione del centro federale di nuoto di Verona, per i quali l’assessore veneto ai lavori pubblici, Massimo Giorgetti e il presidente della Federazione italiana nuoto, Paolo Barelli, hanno recentemente sottoscritto un accordo di programma. La spesa complessiva prevista per la realizzazione delle opere è di 1 milione e 261mila euro, in gran parte coperta dal contributo di un milione di euro della Regione, il resto a carico della Federazione nuoto.

“Iniziati all’inizio dello scorso mese di marzo- spiega Giorgetti- come è emerso dall’odierno sopralluogo effettuato dall’assessore comunale Federico Sboarina, sono in fase di attuazione gli interventi di manutenzione straordinaria e normativa del polo natatorio intitolato ad Alberto Castagnetti, il compianto commissario tecnico della Nazionale, riguardanti opere edili e impiantistiche. Grazie al nostro contributo e all’ottimo lavoro svolto dallo stesso assessore Sboarina, potremo a breve disporre di un impianto moderno, consolidando così il ruolo di primo piano in ambito internazionale della città scaligera per quanto concerne le disciplina natatorie. Nelle piscine di via Galliano, ricordiamo, sono cresciuti campioni del calibro di Federica Pellegrini, Domenico Fioravanti, Emiliano Brembilla, Massimiliano Rosolino e molti altri. Credo sia questo il modo migliore per onorare la memoria di Alberto Castagnetti, allenatore e preparatore a cui si devono i più importanti successi ottenuti in questo sport dall’Italia”.

Il progetto di restyling prevede la ristrutturazione della vasca esterna con impermeabilizzazione del fondo, la realizzazione del cordolo di fondazione intorno alla vasca necessario per la predisposizione del pallone pressostatico di copertura della piscina, il ripristino strutturale della tribuna per il pubblico, la sistemazione delle gradinate adibite a solarium, la creazione di un’area verde di circa mille metri quadrati a disposizione dei bagnanti. Interventi di manutenzione straordinaria saranno effettuati anche nella vasca interna, con la ristrutturazione degli impianti tecnici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando Federica: la piscina federale pronta per l'estate

VeronaSera è in caricamento