rotate-mobile
Interviste

Amarone e valpolicella arrivano in Germania

Degustazioni dei pi amati vini veronesi in occasione della pi importante fiera tedesca di settore

Degustazione il 3 marzo a Düsseldorf in occasione di Prowein, la più importante fiera tedesca di settore, dal titolo“From Valpolicella to Amarone: a portrait of Italy’s dynamic red wine region”.

Dodici vini di altrettante cantine tra le più interessanti della Valpolicella in un viaggio sensoriale che propone molte delle produzioni espressione di questo territorio: dal Valpolicella nelle versioni valpantena e classico superiore, al valpolicella ripasso, all’amarone della Valpolicella. A guidare la degustazione, realizzata dalla casa editrice Meininger Verlag in collaborazione con il consorzio di tutela, sarà il giornalista Richard Grosche. “Amarone, Valpolicella e Ripasso sono ben conosciuti in Germania”, dice Grosche. Il Valpolicella ovviamente è quello che rappresenta i maggiori volume, ma il Ripasso ha una forte immagine anche se non ancora largamente conosciuta come quella dell’Amarone.

Per molti appassionati il Ripasso della Valpolicella – dice il giornalista tedesco – è più leggero e divertente da bere rispetto all’Amarone”.Secondo Grosche “i rossi veneti hanno buone potenzialità di crescita in Germania perché si adattano perfettamente al palato dei tedeschi. L’Amarone – prosegue - può fare da apripista ai vini della Valpolicella”, anche perché il consumatore vuole associare un vino a un luogo, vuole foto e storie,e la Valpolicella ha molto da raccontare, non solo nel bicchiere."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amarone e valpolicella arrivano in Germania

VeronaSera è in caricamento