rotate-mobile
Interviste

All'assemblea Anap stipula un patto per il territorio

Il presidente provinciale Faneda: "Vogliamo un rappresentante in ogni comune della provincia"

L’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) della Confartigianato di Verona ha dato vita, nei giorni scorsi, all’annuale assemblea provinciale, ospitata del salone conferenze dell’Hotel Veronesi La Torre di Dossobuono. All’appuntamento ha dato lustro la presenza del presidente nazionale dell’ANAP, Giampaolo Palazzi, e quella dell’assessore comunale ai Servizi Sociali Stefano Bertacco e dell’assessore all’Edilizia pubblica e Pari opportunità Vittorio Di Dio, che hanno affidato il loro intervento, dopo quello del presidente provinciale Piero Farneda, ad una platea di oltre 200 persone.

Nel corso dell’Assemblea è stato presentato un breve bilancio delle attività, con i contatti avvenuti con le istituzioni, gli enti, le banche, le altre associazioni di pensionati, assieme ai quali l’ANAP scaligera studia e realizza convenzioni e iniziative, oltre a promuovere i servizi pensionistici INAPA e di Patronato che la Confartigianato di Verona mette a disposizione presso la propria struttura.

“Puntiamo ad avere un nostro rappresentante in ogni comune della provincia – ha detto Farneda – per poter raggiungere tutti gli associati anziani e riuscire a dialogare con le varie Amministrazioni”. Tra le attività, “anche quest’anno abbiamo portato a Verona – ha continuando il presidente ANAP – la Giornata nazionale di sensibilizzazione sull’Alzheimer, ci siamo impegnati nel CUPLA (che aggrega i gruppi anziani e pensionati delle associazioni artigiane, dei commercianti e dei coltivatori) del quale reggeremo il coordinamento per l’intero 2011, ci siamo occupati dei problemi dei nostri associati in riferimento alla salute, intervenendo, ad esempio, per la modifica del parametro ISEE con l’intendimento di aiutare quelle famiglie che hanno a carico famigliari non autosufficienti. Siamo intervenuti con proposte per risolvere il problema delle liste d’attesa e sulla valorizzazione delle unità territoriali di assistenza primaria che a Verona faticano a decollare per i troppi intralci burocratici”.

Spazio anche a qualche richiesta: Farneda si è rivolto all’assessore Bertacco, affinché si attivi per la concessione di un abbonamento semi-gratuito per viaggiare sui mezzi pubblici, almeno per coloro che abbiano superato i 75 anni, come già accade a Vicenza, Padova e Treviso. Sottolineate le numerose convenzioni siglate dall’Anap per offrire vantaggi e risparmio agli anziani, grazie agli accordi stipulati con importanti Istituti di credito come la Banca Popolare di Verona e Credivento, con aziende come l’Aia, oppure gommisti, ottici, autoriparatori, cantine sociali, centri termali ad Abano e Ischia.

“Insomma – ha detto Farneda – le opportunità di sostegno non mancano, tra le quali c’è anche la diaria giornaliera in caso di degenza ospedaliera”. Al termine degli interventi istituzionali, nei quali le autorità hanno confermato la volontà di rafforzare la collaborazione con l’Anap, sono state premiate circa una settantina di coppie sposate da 40anni e oltre, alle quali è stato consegnato un attestato e un ricordo significativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'assemblea Anap stipula un patto per il territorio

VeronaSera è in caricamento