rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Gossip

Torri del Benaco accoglie il premio letterario Riviera

l concorso ricorda il soggiorno degli attori di Via col vento che soggiornarono sul lago di Garda

Il ventiduesimo concorso nazionale letterario “Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh”, ideato dall’Associazione culturale Corriere della Riviera è stato presentato questa mattina, al Palazzo Scaligero, dall’assessore alla Cultura Marco Ambrosini. La manifestazione è patrocinata e sostenuta dalla Provincia di Verona e dal Comune di Torri del Benaco. Con Abrosini anche l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Torri del Benaco Fabio Raguzzi, l'ideatore e direttore artistico del premio Andrea Torresani e il presidente della Pro Loco di Torri del Benaco Davide Bertera.

Il concorso letterario “Premio Riviera” ricorda il soggiorno dei noti attori di “Via col vento” che, negli anni ‘50, trascorsero un periodo di vacanza sul Lago di Garda. Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti gli scrittori, senza limiti d’età, che prevede tre sezioni: poesia edita, poesia inedita e novella inedita. Il tema è libero, ma verrà assegnato un premio speciale per l'opera che abbia come soggetto il Lago di Garda. Novità dell’edizione 2011 è l’aggiunta di un “concorso video”, che prevede la segnalazione e la premiazione di un filmato pubblicato su internet che privilegi contenuti relativi al Lago di Garda.

La premiazione avverrà il 30 giugno al Castello Scaligero di Torri del Benaco, alla presenza di noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, mentre, dal 29 giugno, sarà allestita la mostra dal titolo “Laurence e Vivien: a love story sul Lago di Garda”, con foto e scritti inediti dei due attori durante il loro soggiorno gardesano; le immagini sono state scattate per la maggior parte dal prof. Mario Pasotti. Nel corso della mostra verranno poi proiettati dei filmati riguardanti la carriera dei due attori, curati dal critico cinematografico Ugo Brusaporco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri del Benaco accoglie il premio letterario Riviera

VeronaSera è in caricamento