rotate-mobile
Gossip

Selva di Progno e Badia Calavena unite per il Pat

I sindaci dei due paesi montani hanno firmato stamattina un accordo d'intesa con la Provincia

Oggi, nella sala Rossa del palazzo Scaligero, l'assessore alla Pianificazione e programmazione territoriale Samuele Campedelli ha firmato gli Accordi di pianificazione con i Comuni di Badia Calavena e Selva di Progno, per la predisposizione del Pat, il Piano di assetto del territorio. Si rafforza tra i Comuni la scelta di copianificare il proprio territorio in accordo con la Provincia e la Regione: Badia Calavena e Selva di Progno hanno confermato la loro decisione oggi nella sede della Provincia.

La scelta di redigere il Piano di Assetto del Territorio dimostra il coraggio degli amministratori locali, motivati ad assumersi la responsabilità diretta delle scelte necessarie allo sviluppo del proprio territorio, al fine di poter dare in futuro risposte tempestive alle richieste dei cittadini e degli imprenditori.

Con l’approvazione del nuovo strumento urbanistico tutti gli atti necessari ad approvare il nuovo Piano Regolatore, che si chiamerà Piano degli Interventi, saranno approvati direttamente dal Consiglio comunale, pertanto non sarà più necessario attendere i lunghi tempi burocratici come avveniva in passato. Di fatto il Pat rappresenta una delle cosiddette "riforme strutturali" necessarie per favorire la competitività del sistema economico locale. Il Piano consentirà inoltre di guidare l’iniziativa privata nella stesura di accordi per il finanziamento e la realizzazione di opere pubbliche.

“La Provincia svolge un ruolo attivo di coordinamento fra interessi diversi - ha commentato l'assessore Campedelli - La copianificazione che oggi abbiamo firmato con i Comuni di Selva di Progno e Badia Calavena dimostra come con il Piano d'assetto territoriale svolgiamo una azione di supporto e affiancamento. Lo scopo di questo lavoro intercomunale è di attuare un piano ottimale, senza causare disturbi ai territori limitrofi”.

“L'accordo con il Comune di Selva di Prgno è stato immediato grazie agli interessi territoriali che ci uniscono - ha dichiarato il sindaco del paese Aldo Gugole - inoltre da oggi potremo contare sulla preziosa collaborazione della Provincia. Al momento ciò che ci preme maggiormente è frenare lo spopolamento dei giovani che, per motivi di lavoro, si spostano sempre più spesso in altre zone. A questo scopo, una delle iniziative su cui puntiamo è garantire aiuti e incentivi ai nostri ragazzi che decidono di rimanere a Selva di Progno per dedicarsi a piccoli allevamenti o a coltivazioni a chilometri zero”.

Soddisfatto anche il sindaco di Badia Calavena Ermanno Anselmi: “Sono orgoglioso della sinergia che si è creata tra i due Comuni e la Provincia - ha commentato - Questo patto è il primo atto di un'amicizia territoriale, per offrire ai nostri cittadini una qualità di vita superiore. Abbiamo il dovere di preservare le bellezze che le nostre montagne ci offrono e di valorizzarle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selva di Progno e Badia Calavena unite per il Pat

VeronaSera è in caricamento