rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gossip

Proseguono i lavori per la ciclabile "Adige Sole"

Domani, alle 10, l'inaugurazione del secondo lotto in strada provinciale 11

Via al varo della passerella per il secondo lotto della pista ciclabile “Adige-Sole”, da Bussolengo nella località Canale di Rivoli. L'appuntamento è per domani alle ore 10, sulla strada provinciale 11 nel comune di Rivoli, con il varo dell'assessore alla Progettazione viabilistica.

L’intervento si colloca nell’ambito dei lavori di costruzione del percorso europeo denominato "Ciclopista dell’Adige e del Sole", inserito nell’itinerario europeo “Eurovelo numero 7” da Capo Nord a Malta. L’opera completa è costituita da tre lotti, il primo già inaugurato nel 2006 mentre i lavori di questo secondo lotto, la cui fine è prevista per il 30 aprile, collega Bussolengo alla località Canale di Rivoli. L’opera a rete completa sarà infine ultimata da un terzo lotto che è in fase di progettazione esecutiva e che proseguirà da Canale al confine con la Provincia di Trento.

Il percorso, nei comuni di Bussolengo, Pastrengo e Cavaion si sviluppa sull’argine del canale Biffis, mentre, in comune di Rivoli, la pista prosegue seguendo un itinerario che si stacca obbligatoriamente dal Biffis, poiché lo stesso in località Gaium entra in galleria per superare la stretta dell’Adige di Ceraino. Negli incroci minori verranno realizzati attraversamenti a raso con obbligo di stop per i ciclisti, mentre per l’attraversamento delle provinciali numero 27 in località Campara e la numero 11 in località Ragano, in considerazione dell’alta densità di traffico e della scarsa visibilità, sono state progettate due passerelle delivellate, con attraversamento a livelli sfalsati e quindi in totale sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono i lavori per la ciclabile "Adige Sole"

VeronaSera è in caricamento