rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Gossip

La Pesciara di Bolca risuona con musica rinascimentale

Per il terzo appuntamento della rassegna Voci e Luci in Lessinia ecco i madrigali e le ballate

L'atmosfera giocosa di madrigali e ballate, ispirata dalla lettura di novelle sul vino, è l'originale connubio proposto, domenica 10 luglio alle 15, dall'ensemble dei Cantimbanco per il terzo appuntamento della rassegna Voci e Luci in Lessinia che, per la prima volta, esplora il repertorio della musica rinascimentale. Si preannuncia, quindi, un'esibizione del tutto singolare quella in programma nella laguna pietrificata della Pesciara di Bolca a Vestenanova: luogo simbolo del tempo e scrigno di tesori fossili del sito paleontologico veronese noto fin dal Cinquecento.

Il quintetto – composto da Cinzia Meneghel (mezzo soprano), Matteo Zenatti (tenore), Elena Bertuzzi (soprano), Andrea Favari (basso) e Stefano Rocco (tiorbista) – propone un genere, fino a oggi, mai ascoltato nei concerti della rassegna veronese: la musica rinascimentale. Un incontro, tra presente e passato, che avviene attraverso una delle figure più misteriose del Rinascimento italiano: il cantimbanco, a cui si ispira il gruppo madrigalistico veronese, che presenta la musica e la letteratura del periodo rinascimentale con strumenti antichi, come la tiorba – grande liuto a corde pizzicate –, i cui suoni si mescolano a parole e canto.
In caso di maltempo il concerto si terrà, alle 16, nella Sala conferenze del Museo dei fossili di Bolca. La Pesciara è raggiungibile a piedi, in circa 15 minuti, percorrendo la strada sterrata che scende da contrada Brusaferri. Per i possessori del biglietto del concerto, il sito è visitabile gratuitamente già a partire dalle 10 del mattino.

Voci e Luci in Lessinia è realizzata da Comunità Montana della Lessinia e Parco Naturale Regionale della Lessinia con il contributo della Provincia di Verona – Assessorato alla Cultura, Identità Veneta e Manifestazioni Locali per il Tempo Libero e Assessorato alle Risorse Umane, Protezione Civile, Politiche Montane e Rapporto con gli Enti Montani –, Regione Veneto Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi Direzione Beni Culturali. L’organizzazione degli eventi è affidata alle associazioni Aìssa Maìssa e Film Festival Lessinia, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni.
Biglietto 10 euro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pesciara di Bolca risuona con musica rinascimentale

VeronaSera è in caricamento