rotate-mobile
Gossip

La capitale italiana del benessere Bardolino

Il comune in riva al Lago di Garda ha ottenuto 100 punti su 100. Battuti Brunico e Sirmione

È Bardolino il "borgo più felice d'Italia", surclassati il comune altoatesino Brunico e l'altro veronese Sirmione. Ottima la votazione per il paese in riva al Lago di Garda, con la sola assenza della lode. Bardolino ha ottenuto, infatti, un punteggio di ben 100 punti facendo l'emplein su tutto, sbaragliando gli altri 260 comuni italiani della ricerca condotta dal Centro studi Sintesi.

Del resto lo sappiamo tutti, il benessere non è metropolitano, ma vive e vegeta nei piccoli comuni del Bel Paese. Leggendo la descrizione del comune trovata sul sito internet, già ci viene voglia di trasferirci: "il Comune di Bardolino è situato in un'ansa molto bella del lago di Garda, distante dalle zone più affollate e trafficate del basso lago. Bardolino, una delle perle del lago di Garda merita di essere visitato oltre che per le bellezze naturali del lago, anche per la bellissima campagna e le colline retrostanti, luogo di residenza di molti turisti italiani e stranieri e zona di produzione del famoso vino Bardolino".

Cosa volere di più? Per effettuare la ricerca è stato utilizzato l'indice Bil (benessere interno lordo), che ha preso il posto dell'ormai vetusto e riduttivo Pil (prodotto interno lordo), dando così la giusta importanza anche al benessere economico e sociale, all'ambiente e alla felicità. In particolare si è dato peso alle condizioni di vita materiali; istruzione e cultura; partecipazione alla vita politica; rapporti sociali; sicurezza; ambiente; attività personali e salute. Ma se Bardolino guida la classifica, chi la chiude? Fasano, in Puglia, con un misero indice a 43,6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La capitale italiana del benessere Bardolino

VeronaSera è in caricamento