rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Gossip

Energia pulita, da Castelnuovo 4 nuovi impianti

Verranno inaugurati marted 13 dicembre durante la cerimonia di apertura di Energy Day

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il vicepresidente con delega all'Ambiente Fabio Venturi ha illustrato i quattro impianti per la produzione di energia rinnovabile e pulita realizzati a Castelnuovo del Garda. Gli impianti, unici in Italia, verranno inaugurati martedì 13 dicembre durante la cerimonia di apertura di “Energy Day-Energia pulita per una comunità solare”.

Le aziende che hanno collaborato alla loro realizzazione riveleranno i dettagli dei progetti e organizzeranno visite guidate ai macchinari. Gli impianti energetici sono quattro: due impianti fotovoltaici già operativi; una centrale a biomassa, anch'essa già operativa, che utilizza il cippato prodotto da una segheria locale, un materiale quindi a chilometri zero e che fornirà energia per il polo scolastico, il centro sociale e il parco sportivo di Cavalcaselle e un cogeneratore a celle combustibili, che produce energia termica ed elettrica utilizzando idrogeno derivato dal trattamento del metano. Questo impianto è stato installato – per la prima volta in Italia – all'interno di un polo scolastico.

“Presentiamo oggi con grande piacere il punto d'arrivo di un'importante iniziativa del Comune di Castelnuovo del Garda nel settore delle energie rinnovabili – ha detto il vicepresidente Venturi -. Martedì prossimo saranno inaugurati i quattro impianti di produzione di energia pulita, realizzati nel territorio comunale in sinergia con le aziende del veronese. La Provincia di Verona è orgogliosa di questi ottimi risultati e supporta con impegno costante il Patto dei Sindaci, progetto che impegna i 55 Comuni veronesi aderenti a ridurre del 20% le emissioni di CO2 e ad aumentare di un altro 20% la produzione di energie rinnovabili entro il 2020. Con questi nuovi impianti energetici, Castelnuovo del Garda dimostra di essersi avvicinato ben prima del 2020 agli obiettivi prestabiliti. I risultati si prospettano notevolissimi in termini di portata ambientale e andranno sicuramente a beneficio di tutto il territorio comunale, dei cittadini e delle imprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia pulita, da Castelnuovo 4 nuovi impianti

VeronaSera è in caricamento