Anche la Valpolicella ora ha il suo mercato a km zero

A partire da venerd 30 settembre quindici aziende agricole venederanno i loro prodotti di stagione

Anche la Valpolicella ora ha il suo mercato a km zero
Arriva in Valpolicella il mercato a kilometro zero di Campagna Amica. Aprirà a Negrar venerdì 30 settembre dalle ore 8 alle ore 13 al mercato delle ciliegie di via Francia. Quindici le aziende agricole presenti che offriranno sui propri banchi frutta e verdura di stagione ma anche riso, olio, miele, formaggi, salumi, carne. Il tutto rigorosamente dal produttore al consumatore.

“Con i mercati a kilometro zero – dice Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Verona - desideriamo diffondere la cultura della stagionalità ai consumatori. Il mercatino consente di accorciare la filiera e quindi ai produttori di vendere senza intermediari e ai consumatori di acquistare prodotti freschi, sani, genuini e a zero impatto ambientale”.

Ogni venerdì gli abitanti e i frequentatori di Negrar potranno così contare sulla freschezza, la genuinità e la convenienza della frutta e verdura di stagione
e dei prodotti locali. Il vantaggio dei prezzi si può verificare sul momento, dato che ogni giorno il Consorzio Veronatura, che gestisce i mercati di Campagna Amica di Coldiretti Verona, espone la tabella con i prezzi fissati dal servizi Sms consumatori del ministero dell'Agricoltura. In media per le tipologie di frutta e verdura di gamma e pezzatura media, si può arrivare a risparmiare il 30%.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento