rotate-mobile
Gossip

Acque Veronesi, un milione per gli scarichi di San Giovanni

Il sindaco Zerman: "Un intervento che il mio comune aspettava da almeno trent'anni"

È stato definitivamente programmato l’avvio dei lavori per un intervento che consentirà di ampliare in maniera significativa le reti dell’acquedotto e della fognatura a San Giovanni Lupatoto. Nel giugno prossimo, infatti, verranno aperti i cantieri per l’intervento di realizzazione ed estensione delle reti in via Scaiole. Un’opera che costerà 1 milione e 95mila euro e per il cui completamento saranno necessari sei mesi di tempo.

L’intervento di posa della fognatura e della rete di acquedotto, si sviluppa lungo via Scaiole, che collega il Comune di Buttapietra con Raldon di San Giovanni Lupatoto. Per quanto riguarda la fognatura, verrà realizzata una condotta alla quale saranno collegati gli scarichi delle abitazioni dislocate lungo via Scaiole, via Campagnini e via Fossa Crear, per poi farle finire nella rete che convoglia le acque reflue di origine civile ed industriale nel depuratore comunale. Sono previsti due stralci. Il primo, quello che viene realizzato quest’anno, riguarda via Scaiole. Il secondo, che sarà realizzato successivamente in base alle disponibilità di bilancio, prevede la realizzazione delle nuove reti anche nelle contigue via Campagnini e via Fossa Crear.

È prevista inoltre la predisposizione degli allacciamenti degli scarichi privati alla nuova rete fognaria mediante la realizzazione di tubazioni che arrivano sino alle proprietà private. La nuova condotta sarà lunga 1716,20 metri, mentre quella del secondo stralcio sarà di circa 400 metri. A questo intervento si assomma poi quello relativo all’acquedotto. 

“I lavori – annuncia Anna Leso, presidente di Acque Veronesi – sono già stati appaltati ed a breve ci sarà la loro assegnazione alla ditta aggiudicataria, per cui, grazie anche al grande interessamento che ha sempre portato avanti il sindaco Zerman, possiamo finalmente dire con soddisfazione che ci siamo”. “Quest’opera era attesa da trent’anni – ha confermato il primo cittadino di San Giovanni Lupatoto Fabrizio Zerman – perché risolve i problemi di un quartiere, quello di Raldon, che era privo dei servizi di fognatura ed acquedotto. Per la gente questa era una priorità, per cui dopo questo intervento, per la cui programmazione devo ringraziare Acque Veronesi, finalmente la frazione sarà a posto dal punto di vista infrastrutturale. Una situazione che è possibile proprio grazie al fatto che abbiamo aderito alla società”. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque Veronesi, un milione per gli scarichi di San Giovanni

VeronaSera è in caricamento