rotate-mobile
Gossip

A Sanguinetti prende il via il Premio Zinetti

Il concorso internazionale di musica, presentato in Provincia, si svolger dal dal 16 al 20 giugno

Al Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura Marco Ambrosini ha presentato l'iniziativa “Premio Zinetti 2010”, concorso di musica da camera che si svolgerà dal 16 al 20 giugno al Teatro del Castello Scaligero di Sanguinetto, indetto dal Comune di Sanguinetto con il patrocinio della Provincia di Verona. Alla presentazione erano presenti il sindaco di Sanguinetto Alessandro Braga e il direttore artistico del Premio Zinetti Federico Fait.

Il Premio è l’evoluzione dell’omonimo Concorso Internazionale di Musica da Camera “Gaetano Zinetti”, arrivato alla XV edizione e realizzato in memoria dell’illustre compositore e direttore d'orchestra Gaetano Zinetti, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento a Sanguinetto. L’obiettivo principale dell'iniziativa è promuovere i migliori talenti musicali, dando loro un'occasione per affermarsi nel difficile mondo concertistico.

Istituito nel 1996, il concorso è nato da un’idea del Comune di Sanguinetto e del Cem, il Centro di Educazione Musicale cittadino. Il premio si inserisce nelle iniziative di valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Sanguinetto, essendo ospitato all'interno del maestoso Castello Scaligero, dove ha sede il Teatro Comunale. La nuova formula del Concorso si presenta come un “Festival” con le esibizioni visibili al pubblico, in cui gli artisti gareggiano e danno spettacolo delle loro capacità.

L’iscrizione è aperta a solisti e a ensembles italiani e stranieri, senza limiti d’età, che dovranno sostenere tre audizioni, una preliminare (dal vivo o registrata e inviata assieme alla domanda d’iscrizione), la semifinale e la finale. Una giuria composta da musicisti italiani e stranieri attribuirà agli artisti tre premi per ogni categoria, che consistono in contratti per esibirsi in concerti, remunerati da un minimo di 500 ad un massimo di 5000 euro ognuno, e la possibilità di partecipare alla realizzazione di un cd musicale.

Adiacente al Castello, l’ex Convento di Santa Maria delle Grazie, centro culturale e museo permanente della civiltà contadina, offre le sue sale ai concorrenti per prepararsi prima di esibirsi davanti alla giuria. La quota d’iscrizione è di 50 euro per i solisti e di 100 euro per gli ensembles. Vi sarà la possibilità di avere la collaborazione di un pianista accompagnatore versando un ulteriore contributo di 50 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sanguinetti prende il via il Premio Zinetti

VeronaSera è in caricamento