rotate-mobile
Blog Caprino Veronese / Piazza Roma

Ville venete nella provincia di Verona: Villa Carlotti a Caprino Veronese

Dal 1952 è la sede dell'amministrazione comunale, ma nasce come residenza signorile della famiglia Carlotti, dopo essere stata di proprietà dei Vimercati

Dal 1952 è la sede dell’amministrazione comunale, ma nasce come residenza signorile della famiglia Carlotti, dopo essere stata di proprietà dei Vimercati. Purtroppo quello che ora è rimasto della villa originale è solo una parte, seppur cospicua. Mancano ad esempio il parco alle spalle e il giardino d'ingresso. Demolita anche la torretta del complesso edilizio.

Dopo essere entrati dal cancello, Villa Carlotti colpisce per la sua facciata grandiosa. L'ingresso è anticipato da una fontana e da due meravigliose statue ed è formato da tre piccoli archi posti sotto un balconcino, a cui si accede dalla finestra centrale del primo piano. 

Le meraviglie migliori però sono all'interno con le decorazioni da qualche anno restaurate. Molte stanze del primo piano hanno i soffitti affrescati. Le due sale che spiccano maggiormente sono la Sala Consiliare e la cosiddetta Sala dei Sogni. Nella prima sono più frequenti rappresentazioni di scene di caccia. Più fantasiosa ed eccentrica la seconda stanza che si trova al piano terra.

Monumentale dal punto di vista emotivo e storico, il gruppo scultureo del Compianto sul Cristo morto, allestito proprio vicino alla Sala dei Sogni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville venete nella provincia di Verona: Villa Carlotti a Caprino Veronese

VeronaSera è in caricamento