rotate-mobile
Blog

Veneto Awards a Pleiadi, realtà creata dal veronese Lucio Biondaro

Comunicare la scienza ai bambini con un metodo innovativo, questa la finalità di Pleiadi

Milano Finanza ha premiato con il Veneto Awards Pleiadi, realtà padovana che comunica la scienza ai bambini con un metodo innovativo. Il premio è andato ai due fondatori della società, Alessio Scaboro e il veronese Lucio Biondaro.

La cultura è il primo prodotto italiano nel mondo - ha detto Biondaro - Per questo motivo ci fa particolarmente piacere il riconoscimento di Milano Finanza per la nostra attività di imprenditori culturali. Due parole che ancora troppo spesso vengono viste come distanti, quasi un ossimoro: in realtà l'industria culturale offre grandi opportunità e margini di sviluppo.

Il riconoscimento è stato consegnato a Biondaro e Scaboro durante una serata all'Orto Botanico di Padova, luogo che rappresenta al meglio l'unione fra cultura e innovazione. Oltre alla parte storica, infatti, nello spazio padovano è presente il nuovo «Giardino della Biodiversità», una grande serra moderna che riproduce il clima dei vari continenti e ospita oltre 1.300 specie diverse.

Peculiarità di Pleiadi è la diversa metodologia formativa che mette l'elemento pratico e sperimentale al centro dell'esperienza. Attraverso «l'insegnamento con le mani» si arriva alla comprensione seguendo un processo inizialmente logico, che si trasforma subito in sperimentazione e interazione pratica, richiamando all'esperienza vissuta e superando le difficoltà iniziali.

Elaborato a partire dal metodo Montessori e Munari, il metodo è oggi definito Elaborazione Logico Sperimentale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto Awards a Pleiadi, realtà creata dal veronese Lucio Biondaro

VeronaSera è in caricamento