rotate-mobile
Blog Centro storico / Piazzetta Scalette Rubiani

Istituzioni storiche della città di Verona: la Società Letteraria

Nata nel 1808, grazie all'impegno di 13 veronesi che volevano radunare in un unico luogo tutte le riviste più importanti a livello scientifico e letterario

La sua sede è un'edificio del XVI secolo, Palazzo Rubiani, a cui si poteva accedere attraverso delle scale che ora esistono solo nel nome della piazzetta vicina al palazzo, piazzetta Scalette Rubiani. Le scalette infatti furono demolite nel 1822, quando il livello della strada fu pareggiato con quella dell'adiacente piazza Bra.

La Società Letteraria di Verona è nata nel 1808, grazie all'impegno di 13 veronesi che volevano radunare in un unico luogo tutte le riviste più importanti a livello scientifico e letterario. In questo luogo, gli associati avrebbero potuto consultarli comodamente. Era quindi un punto di ritrovo dell'élite culturale della città e questo durante l'occupazione asburgica rese la Società Letteraria un ente scomodo al potere occupante. Il Risorgimento a Verona infatti passò anche attraverso questa istituzione che per ben due volte venne forzatamente chiusa, nel 1849 e nel 1859. Un'altra chiusura ci fu nel 1882, ma non per ragioni "politiche". In quell'anno infatti ci fu un'alluvione che costrinse la Società Letteraria ad una breve interruzione.

Dopo la dominazione austriaca, la Società Letteraria traslocò per tre volte e solo nel 1886 riuscì a tornare a Palazzo Rubiani. Nel 1908 festeggiò i 100 anni di vita cambiando la sua forma e diventando un Ente Morale e aprendo finalmente le sue porte anche alle donne.

Il secondo periodo difficile per la Società Letteraria arrivò negli anni del fascismo, quando furono estromessi molti soci a causa delle leggi razziali del '38. E solo nel '45 furono riammessi.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, la Società Letteraria di Verona è diventata uno dei centri culturali della città, dove si organizzano eventi e dove sono a disposizione centinaia di migliaia di libri oltre a centinaia di periodici, sia ancora attivi sia cessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituzioni storiche della città di Verona: la Società Letteraria

VeronaSera è in caricamento