A passeggio nei sentieri della provincia di Verona: tra le località di Fumane

Un tracciato di quasi 6 chilometri e mezzo con dislivello di 300 metri. Partenza e arrivo alla chiesa di Breonio, passando per Molina e Gorgusello

Parte del percorso a Gorgusello (foto Gmaps)

Il comune della Valpolicella di Fumane offre numerosi percorsi tra le sue frazioni per godersi la bellezza della Lessinia. Tra questi, i sentieri che da Breonio portano a Gorgusello non sono troppo impegnativi, anche se è preferibile percorrerli con scarpe da trekking. Gli appassionati di nordic walking li apprezzeranno molto, perché offrono l'opportunità di una sana attività fisica immersi nella natura.

Partenza dalla chiesa di Breonio per poi prendere in direzione di Camporiondo. Si attraversano boschi e prati per arrivare alla località Scariotti e in seguito a Molina. Il tracciato è agevole e permette di vedere oltre alle belissime località di Fumane anche dei paesaggi unici sulla Val dei Progni.

Da Molina si sale per arrivare a Gorgusello. Questo è il tratto più impegnativo, con una salita che un passo alla volta si può superare per poi da Gorgusello seguire anche il sentiero ben tracciato che porta a Breonio e quindi chiudere il cerchio della passeggiata.

Il tracciato è lungo quasi 6 chilometri e mezzo e il dislivello è di 300 metri. Lo si percorre in circa due ore e mezzo, ma il tempo è sempre indicativo in queste situazione e dipende sempre dalla preparazione fisica e dalla sensibilità dei camminatori.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento