rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Blog Bardolino / Via San Severo

Chiese gioiello di Verona e provincia: San Severo a Bardolino

Chiesa romanica del XII secolo, costruita come ampliamento di precedente edificio religioso, San Severo è stata per qualche secolo la chiesa più importante di Bardolino

Chiesa romanica del XII secolo, costruita come ampliamento di precedente edificio religioso, San Severo è stata per qualche secolo la chiesa più importante di Bardolino. Il suo lento declino comincia già dal '700, fin quasi alla fine dell'800 quando diventa proprietà comunale. Solo dopo la seconda guerra mondiale, grazie anche ai necessari restauri, l'edificio è tornato ad essere una chiesa.

All'interno, due file di quattro colonne per fila dividono lo spazio in tre navate che terminano con tre absidi, più piccole quelle laterali e più grande quella centrale, in cui durante i restauri dello scorso secolo è stata trovata una cripta, forse risalente all'edificio religioso presente prima della costruzione della chiesa. 

Gli affreschi che abbelliscono le pareti interne risalgono al XII secolo. Sono raffigurati diversi cicli di affreschi, uno incentrati sui temi dell'Apocalisse, uno sui temi della natività e uno sulle storie della Croce che riguardano Costantino e la madre Elena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiese gioiello di Verona e provincia: San Severo a Bardolino

VeronaSera è in caricamento