rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Borgo Trento / Via Monte Baldo

Stecche, sponde e buche. Le sale biliardo della città di Verona

Tante le specialità di questa disciplina, ma tutte spettacolari, dai 5 birilli allo snooker di cui si sente parlare sempre di più

Un tavolo verde tutto illuminato e tutto attorno il buio dove si muovono i giocatori. Silenzio, concentrazione e precisione nel colpire con una stecca una biglia generalmente bianca che a sua volta ne colpisca altre di diverso colore. Lo scopo può essere mandare le biglie in buca (ma non la bianca) oppure ottenere dei punti atterrando dei piccoli birilli.

Il biliardo è una disciplina sportiva più nobile di quel che si crede. Non tanto perché il primo tavolo da biliardo di cui si ha notizia è quello del re di Francia Luigi XI, ma perché non è solo il semplice "gioco da bar" da fare in compagnia nelle serate con gli amici in cui non si trovano alternative. Lo si può giocare per farsi due risate, ma lo si può anche prendere sul serio ed essere protagonista oppure semplice spettatore di uno sport davvero spettacolare.

Il mondo del biliardo è vario. Ci sono varie specialità. La più nota delle specialità italiane è il 5 birilli dove non ci sono buche, ma solamente 5 birilli al centro del tavolo da stendere. Nel biliardo americano, la specialità più conosciuta è il 15 palle, in cui non c'è punteggio ma ogni giocatore deve semplicemente mettere in buca delle biglie colorate in modo differente, con la regola principale che dice che l'ultima biglia da imbucare deve essere quella nera, la 8. Complice anche la risonanza mediatica, sta prendendo sempre più piede lo snooker, specialità del biliardo britannico, con 20 biglie, 15 rosse e 5 di altri colori, in cui bisogna si mettere in buca le biglie, ma a seconda del colore si ottiene un punteggio diverso.

Tante dunque le specialità, ma sostanzialmente tre i modi per giocare: comprare un tavolo da biliardo, farsi invitare a casa di un amico che ha un tavolo da biliardo oppure andare in una sala da biliardo. Sale che sono presenti anche a Verona, ecco le migliori:

  • Sala Biliardo Verona. Via Monte Baldo 2/a.
  • Sala Orsi. Vicolo Valle 5.
  • Bowling Verona. Viale della Fiera 10.

E non lontanto da Verona, c'è la sala biliardi Il Blocco in via Monte Pastello a San Giovanni Lupatoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stecche, sponde e buche. Le sale biliardo della città di Verona

VeronaSera è in caricamento