rotate-mobile
Cucina Centro storico / Piazza Brà

Ricette tipiche locali: la Torta di Pomi di Zevio, semplice e deliziosa

La ricetta per preparare uno dei dolci tipici del Veronese, la Torta di Pomi di Zevio, è tutto sommato abbastanza semplice. Il risultato finale però è davvero sorprendente

Ecco una ricetta tutto sommato semplice, ma il cui frutto sarà un dolce davvero favoloso. La "Torta di Pomi di Zevio" è facile da preparare, ma il risultato non manca mai di soddisfare anche i palati più fini ed esigenti. Gli ingredienti di cui si ha bisogno sono: 1 Kg di mele, 200 grammi di farina, 150 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, 1 solo uovo, 50 grammi di uvetta, 50 grammi di mandorle, il succo spremuto di 1 limone, sale e cannella.

AI FORNELLI - Dopo aver preso il burro e averlo lasciato ammorbidire, aggiungere tutta la farina, il tuorlo dell'uovo e un pizzico di sale. A questo punto si può procedere ad impastare il tutto in modo piuttosto rapido. Una volta conclusa questa prima operazione, riporre l'impasto all'interno del frigorifero ed attendere per circa un'ora. Nel frattempo si può procedere con lo sbucciare le mele, tagliandole poi a pezzetti e bagnandole con il succo estratto dal limone. L'uvetta meglio conservarla dentro una bacinella d'acqua tiepida, ricordandosi quando sarà il momento di strizzarla ben bene prima di utilizzarla.

Ultimata l'attesa di circa sessanta minuti, procedere con la stesura al mattarello della pasta. Lo zucchero andrà ora unito in una ciotola insieme alla cannella, mentre un altro po' di burro sarà necessario farlo sciogliere a bagno maria. Una volta steso l'impasto all'interno di una tortiera, appositamente infarinata e imburrata in precedenza, procedete alla disposizione dell'uvetta, delle mele tagliate ed infine versateci sopra il burro fuso, stando attenti a ricoprire l'intera superficie in modo omogeneo. A completamento dell'opera, aggiungete le mandorle e lo zucchero unito alla cannella. Ora si può finalmente infornare la torta, lasciandola cuocere per circa 45 minuti a una temperatura di 200°. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette tipiche locali: la Torta di Pomi di Zevio, semplice e deliziosa

VeronaSera è in caricamento