rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Blog Centro storico / Piazza Bra

Dolci tipici della tradizione veronese: la "Torta Russa" e il pasticcere innamorato

La "Torta Russa" è un dolce tipico veronese che secondo la leggenda sarebbe stato creato da un pasticcere a bordo di una nave attraccata nel porto di Odessa, per conquistare il cuore di una bellissima ragazza russa dagli occhi celesti

La "Torta Russa" di Verona è un dolce tipico immancabile in tutte le migliori pasticcerie della città. Si tratta di un dolce a base di amaretti e mandorle che la leggenda vorrebbe essere stato inventato da un pasticcere veronese, innamorato di una bellissima donna dagli occhi azzurri.

Secondo il racconto, l'uomo si sarebbe trovato a bordo di una nave attraccata nel porto di Odessa e per conquistare il cuore della giovane e splendida ragazza russa, avrebbe deciso di creare questo dolce da consegnare all'amata e perciò quindi chiamato "Torta Russa".

Vediamo ora gli ingredienti necessari alla preparazione di questo straordinario prodotto tipico veronese: 90 grammi di burro, 3 uova, 150 grammi di zucchero, un po' di sale,una fiala di aroma al Rum e mezza di aroma di mandorla, 60 grammi di mandorle sbucciate, 50 grammi di farina tipo 00, 100 grammi di amaretti, 50 grammi di amido di mais, 8 grammi di lievito per dolci, 230 grammi di pasta sfoglia.  

AI FORNELLI - Dopo aver ammorbito il burro, frullare fino a polverizzarli gli amaretti insieme alle mandorle. Setacciare la farina, il lievito e l'amido di mais per poi unirli con la polvere ricavata dagli amaretti e dalle mandorle. Stendere e rendere sottile la pasta sfoglia aiutandosi con un mattarello e successivamente realizzare dei forellini su tutta la sua superficie con l'ausilio di una forchetta. A questo punto riporre la pasta sfoglia all'interno di una tortiera preventivamente ricoperta con la carta da forno. Prendere le uova e montare a neve gli albumi, mentre i tuorli andranno uniti allo zucchero, al sale e agli aromi di rum e mandorla per essere poi anch'essi montati. Unire ora anche la farina, l'amido, il lievito, glia maretti, le mandorle e continuare a frullare fino a quando non si sarà ottenuto un impasto omogeneo. Prendere gli albumi montati a neve e unirli delicatamente all'impasto. A questo punto procedere versando all'interno della pasta sfoglia il preparato e prendendo le sue estremità chiudere la sfoglia verso il centro della torta. Inserire il tutto nel forno preriscaldato 180° e lasciare cuocere per circa 1 ora. Al termine dell'attesa, spegnere il forno e lasciare per altri 20 minuti circa che la torta si cuocia ulteriormente. Ora è possibile estrarre il dolce dal forno, ma prima di servirlo è bene aspettare che si sia raffreddato completamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci tipici della tradizione veronese: la "Torta Russa" e il pasticcere innamorato

VeronaSera è in caricamento