rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Piatti tipici della tradizione veronese: il "Risotto al Radicchio Rosso"

Il "Risotto al Radicchio Rosso" è un piatto tradizionale veronese che combina insieme diversi ingredienti tipici del territorio locale, a cominciare proprio dal Vialone Nano, ma anche il Radicchio Rosso stesso o il formaggio Monte Veronese

Il "Risotto al Radicchio Rosso" è un piatto tipico della tradizione locale veronese. Le prime coltivazioni di radicchio si svilupparono infatti sin dai primi del '900, in particolare nelle zone di Avesa, Quinzano e nel territorio della Valpolicella. Tale ortaggio, appartenente in botanica alla famiglia delle cicorie e perciò detto anche "cicoria rossa", veniva nella fattispecie seminato lungo gli interfilari delle piante da frutto o delle viti.

Vediamo ora brevemente tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per la preparazione del nostro "Risotto al Radicchio Rosso":

  • 400 grammi di riso Vialone Nano
  • 300 grammi di radicchio rosso
  • 1 cipolla
  • 50 grammi di burro
  • Olio d'oliva
  • 1 litro di brodo
  • Sale
  • Mezzo bicchiere di vino rosso, Valpolicella
  • Formaggio Monte Veronese a piacere, o in alternativa del Parmigiano Reggiano

AI FORNELLI -  Per iniziare tritiamo finemente le foglie e il gambo del radicchio, dopodiché facciamo soffriggere la cipolla nell'olio. A questo punto aggiungiamo anche il radicchio e lo lasciamo rosolare ben bene, condendolo con un pizzico di sale e aggiungendo un po' di brodo per non farlo bruciare.

Ora è possibile versare all'interno della nostra pentola anche il riso. Dopo averlo lasciato "tostare" qualche istante, facciamolo sfumare con il nostro mezzo bicchiere di vino Valpolicella. Infine procediamo nella cottura versando gradualmente il brodo e ricordandoci di mescolare il tutto con costanza. Qualche istante prima che il risotto abbia raggiunto la giusta consistenza, aggiungiamo il burro e il Monte Veronese grattuggiato, dopodiché amalgamiamo bene. Prima di servire in tavola, possiamo naturalmente decorare i nostri piatti con delle graziose foglie di radicchio rosso e un'ulteriore spolverata di formaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piatti tipici della tradizione veronese: il "Risotto al Radicchio Rosso"

VeronaSera è in caricamento