rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Blog Caprino Veronese / Strada Provinciale 8

In bici sul Baldo: l'anello orientale per gli amanti delle scalate su due ruote

90 chilometri totali, di cui almeno 25 in salita con pendenze anche del 15%. Se non si è ben allenati e se non si ama la montagna, è meglio scegliere altre vie

90 chilometri totali, di cui almeno 25 in salita con pendenze anche del 15%. Un percorso estremo in inverno, ma anche in estate è consigliabile solo ai ciclisti veramente allenati. Il periodo ideale per affrontarlo è in autunno, magari in una bella giornata soleggiata ma non troppo calda.

Partenza e arrivo a Caprino. Si parte verso sud e si arriva da nord, per un anello che svalica anche in Trentino e che per la prima parte è quasi pianeggiante. Da Caprino infatti si scende fino a Rivoli per poi svoltare e prendere la via per Brentino Belluno e da lì superare il confine regionale fino ad Avio.

Con un terzo di percorso alle spalle tra saliscendi continui, da Avio si comincia a salire ed è questo il tratto più impegnativo. Quasi 20 chilometri di salita che sembra non finire mai fino al valico di San Valentino e poi ancora più in su, fino al punto più alto di questo itinerario per veri ciclisti, il passo Canalette a 1.600 metri di quota.

A Bocca di Navene il percorso presenta ancora delle salite difficoltose, ma non sono lunghe. Superato questo tratto la parte più dura del percorso è passata e si può affrontare l'ultimo tratto senza chiedere troppo alle proprie gambe. Arrivati a Novezza si è già tornati nel veronese e fino a Ferrara di Monte Baldo è praticamente tutta discesa. Si arriva poi a Spiazzi e da lì si scende ancora fino a che non si legge di nuovo il cartello di Caprino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici sul Baldo: l'anello orientale per gli amanti delle scalate su due ruote

VeronaSera è in caricamento