rotate-mobile
Blog Borgo Trento / Via Carlo Ederle

Brevi accenni sull'origine dei cognomi diffusi nel veronese: gli Ederle

Presente dalle parti di Grezzana e proprio da lì dovrebbe essere poi giunto fino alla città di Verona. E in tutto il territorio provinciale se ne contano a centinaia ormai

Con l'accento sulla prima E, il cognome Ederle è presente dalle parti di Grezzana e proprio da lì dovrebbe essere poi giunto fino alla città di Verona. E in tutto il territorio provinciale se ne contano a centinaia ormai.

L'origine di questo cognome però è cimbra. Molto probabilmente è nato nel territorio dei tredici comuni cimbri del veronese. Vicino a Badia Calavena infatti c'è la località cimbra di Edri, che è il plurale di un soprannome, Eder, che non ha niente a che vedere con il calciatore italiobrasiliano. Nel Tirolo infatti non mancano gli Eder, un cognome che deriva dalla parola Öder che a sua volta deriva da Öd, aggettivo che in italiano si può tradurre con "inospitale". L'aggettivo però non dovrebbe riferirsi alla persona quando al luogo da dove proveniva e quindi gli Öder erano quelli che venivano o che vivevano in un luogo inospitale o magari poco adatto all'agricoltura.

A Verona (ma anche a Grezzana, a Roma e in altre città) esiste anche una via intitolata ad un Ederle ed è via Carlo Ederle, che da lungadige Cangrande arriva a via Anzani. Carlo Ederle è stato un eroe veronese della Prima Guerra Mondiale, medaglia d'oro al valor militare, morto nel 1917 (il 4 dicembre ricorrerà il centenario della morte) a Zenson di Piave durante durante un'azione militare. Aveva 25 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brevi accenni sull'origine dei cognomi diffusi nel veronese: gli Ederle

VeronaSera è in caricamento