rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Sant'Ambrogio di Valpolicella / Via Alessandro Crescini

I mille usi della canapa, pianta demonizzata ma dalle straordinarie qualità

La canapa non è solo la pianta della droga e delle canne. La sua tradizione nel tessile è lunga e sono state rivalutate anche le sue capacità nutrizionali

Cosa si pensa quando si pronuncia la parola canapa? Generalmente il primo pensiero è droga. La canapa è quella pianta che coltivano i tossicodipendenti o gli spacciatori per farsi le canne. Una visione figlia della demonizzazione che la canapa ha sofferto. 

La canapa è molto di più. Ad esempio, può essere un alimento e viene anche consigliato a chi sceglie una dieta vegetariana. I semi di canapa sono ricchi di proteine e di acidi come omega 3 e omega 6, utili per il corretto funzionamento dell'apparato circolatorio e respiratorio. Può sembrare anche strano, ma i semi di canapa sono buoni e anche facilmente digirebili e vengono utilizzati sia nella preparazione di dolci che nella preparazione di salse salate.

Forse è più conosciuto, ma non per questo molto diffuso, l'utilizzo della canapa per creare vestiti. C'è anche una lunga tradizione dietro alla produzione di tessuti con la canapa, molto utilizzati in passato per la qualità e per i costi di produzione molto bassi. I vestiti di canapa sono resistenti e hanno una lunga vestibilità, oltre ad avere una buona adattabilità termica e quindi si possono mettere sia in inverno che in estate.

Purtroppo nel veronese non esistono molti negozi che propongono prodotti a base di canapa. Si corre sempre il rischio di essere additati come tossici o spacciatori se si cerca una maglietta di canapa (come se chi la compra se la volesse arrotolare per fumarsela) o un biscotto alla canapa.

Comunque filati e tessuti di canapa sono disponibili a San Bonifacio, da Fortunato Andrea in via Verdi 9. La Cooperativa "La buona terra" vende invece alimenti anche a base di canapa e i suoi negozi si trovano a Villafranca (via Messedaglia 301), Affi (via Pozzo d'Amore 9) e a Verona (via Carlo Alberto 5). Probabilmente però il negozio più specializzato in questo settore si trova a Sant'Ambrogio di Valpolicella in via Crescini 98 e si chiama Fior di Canapa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mille usi della canapa, pianta demonizzata ma dalle straordinarie qualità

VeronaSera è in caricamento