rotate-mobile
Blog Sommacampagna / Strada Madonna di Monte

Santuari in provincia di Verona: Madonna del Monte a Sommacampagna

La devozione per questo luogo di culto è ancora forte tanto che i fedeli mantengono viva la tradizione del pellegrinaggio in onore della Madonna del Monte, nonostante l'impossibilità di accedere alla chiesa

Si trova sul confine tra i comuni di Sommacampagna e Sona e purtroppo oggi è in uno stato di degrado diffuso che ne impedisce l'agibilità.

Le origini della chiesa sono molto lontane ed è stata a lungo un eremo francescano e un luogo di pellegrinaggio. Meravigliose le decorazioni, dalla Madonna con Bambino di epoca medievale, al leone marciano testimonianza della dominio della Serenissima, al ciclo di affreschi dedicato alla vita di San Francesco, fino agli altari in stile barocco del XVIII secolo.

La sua storia si intreccia con la storia del territorio, dalla gestione della campagna da parte dei monaci in età medievale (la leggenda dice che San Francesco passò proprio di qui), alla battaglia del 1848, quando in questa località vi fu un sanguinosissimo scontro.

La devozione per la Madonna del Monte trova riscontri ancora oggi, tanto che i fedeli si riunirono quasi 30 anni fa, dando vita al Comitato Madonna di Monte e mantenendo viva la tradizione del pellegrinaggio in onore della Madonna del Monte, nonostante l'impossibilità di accedere alla chiesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santuari in provincia di Verona: Madonna del Monte a Sommacampagna

VeronaSera è in caricamento