rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Abramo Massalongo, 7

I luoghi della cultura a Verona: AMO Arena Museo Opera

AMO Arena Museo Opera, situato a Palazzo Forti, è uno dei principali musei della città di Verona, specificamente dedicato alla valorizzazione e divulgazione della cultura lirica

Ill Museo dell'Opera AMO: Arena MuseOpera venne inaugurato nel giugno 2012 presso lo spazio museale di Palazzo Forti, a pochi passi da piazza delle Erbe, con l'intento di creare un luogo per la valorizzazione e divulgazione della cultura lirica proprio a Verona, città che grazie allo storico Festival Areniano è da molti anni una delle capitali internazionali dell'opera.

Attraverso spartiti autografi, lettere, appunti, schizzi dei più grandi artisti e compositori, oltre che abiti di scena originali, parti di scenografia, fotografie, bozzetti di grandi scenografi e costumisti, il Museo dell'Opera si distingue nel raccontare una delle arti più rappresentative della cultura italiana. Incastonato nella splendia cornice di Palazzo Forti, AMO il Museo della Fondazione Arena di Verona ospita oltre 30 stanze dedicate all'arte operistica.

Attraverso percorsi storici, un'ampia sezione di documenti, sale multimediali, il Museo dell'Opera di Verona racconta l'intero processo creativo che conduce alla messa in scena di un’Opera. Libretti, fotografie, lettere, partiture, bozzetti, figurini, scenografie svelano il suggestivo lavoro delle personalità che sul palco, così come dietro le quinte danno forma concreta e contribuiscono alla genesi di ogni spettacolo d'Opera.

Palazzo Forti conta oltre 5000 metri quadrati che hanno attraversato numerosi secoli di storia: dall’area romana, all’impianto medievale, dalle decorazioni di epoca settecentesca, fino al recente restauro realizzato da parte dell'Architetto Libero Cecchini. Sono numerosissimi i personaggi famosi della storia che hanno vissuto in questo palazzo: Ezzelino III da Romano, le famiglie Emilei e Forti che hanno rinnovato l’assetto decorativo, lo stesso Napoleone Bonaparte in persona nel 1797 e il Feldmaresciallo Radetzky. Il Palazzo è stato inoltre anche la sede di una prestigiosa collezione d’arte, oggi visibile nella sua varietà presso la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I luoghi della cultura a Verona: AMO Arena Museo Opera

VeronaSera è in caricamento