rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
VeronaSera

VeronaSera

Redazione

Il centro cade a pezzi, ma di chi la colpa?

Negozi comprati dai cinesi, cornicioni che cadono: anche la citt ha le sue responsabilit

All’inizio erano i centri commerciali. Tutta colpa dei megastore, delle cattedrali nel deserto che sorgevano una dopo l’altra senza sosta, se il centro storico si svuotava, se i piccoli negozi soffocavano, se i commercianti erano costretti a fare autentiche acrobazie per rimanere in piedi. Poi ci si sono messi i cinesi.

Il luogo comune passava, e passa, di bocca in bocca: “Uno alla volta, si comprano tutti i negozi del centro”. E in effetti sembra che un po’ sia vero, se non altro per quel che riguarda i bar. Risultato? Tutti a dire che il centro storico si svuota, si svaluta eccetera eccetera. Ma qualche colpa ce l’avranno anche i veronesi, o no? Ce l’avrà anche la città?

Se gli affitti dei negozi del centro diventano insostenibili per un piccolo negoziante, tanto che solo le mega-catene possono permetterseli, cosa vuol dire? Se le auto dei furbetti sgommano e parcheggiano dappertutto, non sarà anche questo un “aiutino” alla svalutazione del centro? Se i palazzi sono vuoti, i cornicioni cadono a pezzi, anche quella sarà tutta colpa dei cinesi?
Si parla di

Il centro cade a pezzi, ma di chi la colpa?

VeronaSera è in caricamento