rotate-mobile
Blog Torri del Benaco / Via Monte Baldo

Bellezze naturalistiche della provincia di Verona: la Grotta Tanella

Il monte Baldo è bello fuori ma anche dentro e per scoprire il suo interno si può visitare questo antro in cui la temperatura di 12 gradi è costante tutto l'anno

Per gli escursionisti il monte Baldo è magnifico per delle lunghe passeggiate. Guardare il lago e il mondo dall'alto della montagna toglie il fiato. Ma il Baldo non è bello solo fuori. Anche al suo interno si sono creati ambienti affascinanti e visitabili. Uno di questi è la grotta Tanella, che si trova nel comune di Torri del Benaco in località Pai di Sopra.

A scavare questa grotta è stata l'acqua che ha aperto un varco di 400 metri fatto di stalattiti, stalgmiti e animali capaci di vivere in un ambiente in cui la temperatura si mantiene costante tutto l'anno a 12 gradi. Un bel refrigerio che la rende particolarmente ricercata durante il periodo estivo quando vengono organizzate escursioni guidate per visitarla. La prima parte dell'escursione è semplicemente naturalistica e conduce alla grotte dove invece con casco e luci si passa alla visita speleologica della grotta Tanella. Una visita che richiedere attenzione per non correre il rischio di scivolare, ma è comunque alla portata di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellezze naturalistiche della provincia di Verona: la Grotta Tanella

VeronaSera è in caricamento