rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Badia Calavena / Strada Provinciale 36

Gli angoli verdi della provincia di Verona: il giardino di Don Zocca

Intitolata al prete di Sprea Don Luigi Zocca, noto erborista, ha come obiettivo quello di creare e mostrare a tutti un orto con oltre 300 piante officinali

Si trova a Sprea, località di Badia Calavena, ed è un'area di 4 mila metri quadrati affittata dal comune ad un gruppo di volontari che lo anno intitolato al prete di Sprea Don Luigi Zocca, noto erborista nato a Bussolengo nel 1877. E non si trova distante dai luoghi dove ha vissuto Don Zocca: la chiesa, la canonica e i locali che oggi sono una sala delle Erbe e il ristorante Erbecedario.

Il Giardino di Don Zocca si estende sulle pendici del monte Castecche ed è curato da due associazioni: l'Orto dei Cimbri della Lessinia e il Giardino Officinale di Sprea. Non è nato da molto, la prima parte è stata inaugurata nel 2014 ed è stato completato nel 2015. Da allora è possibile visitarlo nelle domeniche dei mesi primaverili ed estivi grazie alla disponibilità sempre dei volontari.

La visita è un bella passeggiata di quasi un chilometro lungo il terreno che le due associazioni lavorano in simbiosi per creare un orto di erbe e piante officinali, di cui Don Zocca era appassionato. L'obiettivo e di dare spazio a circa 300 specie diversi di piante, opportunamente segnalate per svelarne i segreti e la bellezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli angoli verdi della provincia di Verona: il giardino di Don Zocca

VeronaSera è in caricamento