rotate-mobile
Blog Bardolino / Strada Costa di Vallonga

Luoghi della spiritualità nel veronese: l'eremo di Monte San Giorgio

È a Bardolino e prende il nome dal colle in cui si trova. Dall'alto dei suoi 300 metri sul livello del mare domina su tutto il lago di Garda

È a Bardolino e prende il nome dal colle in cui si trova. Dall'alto dei suoi 300 metri sul livello del mare domina su tutto il lago di Garda.

Il primo insediamento dei monaci è datato 1665 e fu dei camaldolesi che vi rimasero fino all'arrivo di Napoleone nel 1810. Una delle tante testimonianze rimaste di questo primo periodo è una particolare "nota" su cui i monaci tenevano la contabilità relativa alle reti da pesca. Si sa infatti che nel XVIII secolo, i monaci camaldolesi avevano costruito delle reti da pesca che venivano poi affidate a dei pescatori o a dei commercianti. Generalmente la metà del pescato finiva al monastero, dove i camaldolesi rendicontavano tutto in un libretto ancora leggibile.

Nel periodo napoleonico il monastero divenne un luogo utile per chi lavorava la terra e tornò ai monaci solo dal 1885. E dal 1993, la gestione della struttura è passata ai monaci benedettini.

La chiesa del monastero è intitolata a San Giorgio ed è molto più vecchia del monastero stesso. Risale probabilmente al IX secolo. Al suo interno conserva ancora il quadro che raffigura il fondatore dell'ordine dei camaldolesi, San Romualdo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi della spiritualità nel veronese: l'eremo di Monte San Giorgio

VeronaSera è in caricamento