Dolci tipici della tradizione veronese: il Mandorlato di Cologna Veneta, ottimo per Natale

Il Mandorlato è un dolce tipico nato a Cologna Veneta e prodotto sin dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia. Si tratta di un particolare composto di mandorle e miele che veniva preparato in occasione delle festività natalizie

Il Mandorlato è un dolce tipico nato e prodotto nella zona di Cologna Veneta, probabilmente sin dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia.  Si tratta di un dolce tipico delle feste natalizie, i cui ingredienti principali sono essenzialmente quattro: miele, zucchero, albume d'uovo e mandorle. Ma vediamo nel dettaglio tutto ciò di cui abiamo bisogno per la preparazione di questo fantastico dolce della tradizione veronese: 150 grammi di albumi d'uovo, 600 grammi di miele, 1 chilo di zucchero, una busta di zucchero a velo, 1 chilo e mezzo di mandorle dolci già spellate.

AI FORNELLI - Per iniziare è necessario montare a neve gli albumi e cuocere il miele a bagno maria per circa 20 minuti, continuando a mescolare. A questo punto procedere incorporando al miele circa la metà degli albumi montati, prestando attenzione a non smontarli. Il nuovo composto così ottenuto andrà fatto cuocere sempre a bagno maria per altri 30 minuti, cercando di mescolare con frequenza per evitare che si attacchi sul fondo. Una volta completata questa operazione è possibile togliere dal fuoco il composto e aggiungere anche l'altra metà degli albumi montati a neve. Dopo aver mescolato delicatamente, procedere unendo al nostro composto le mandorle spellate ed amalgamando bene il tutto. Ora predete la carta da forno e dopo averla cosparsa con lo zucchero a velo, versateci sopra l'insieme tiepido di mandorle e miele, spolverizzando il tutto ulteriormente con lo zucchero a velo. Ricoprite il composto con della carta da forno e stendetelo con l'ausilio del mattarello. A questo punto non resta che aspettare qualche minuto, affinché il nostro Mandorlato si raffreddi e, una volta solidificatosi, sarà pronto per essere spezzettato e servito in tavola.

Per chi volesse approfondire la conoscenza di questo prodotto tipico locale, ogni anno a Cologna Veneta si svolge, durante il mese di dicembre, una festa intitolata proprio al Mandorlato, giunta quest'anno alla sua 31^ edizione.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Blog

    Le pizzerie più buone di Verona: dove gustare un'ottima pizza

  • Blog

    Dove fare un aperitivo a Verona. I dieci imperdibili locali

  • Blog

    Parcheggiare a Verona. Gli stalli liberi e a pagamento della città

  • Blog

    Verona e la sua storia: il mistero dell'Arco della Costa in piazza Erbe

I più letti della settimana

  • Veronesi tuti mati, ma non solo. Altra filastrocca dei popoli veneti

  • I vecchi rimedi delle nonne della Lessinia: l'erba catiorà

  • Strani stregoni della provincia di Verona: El Bio di Vestenanova

  • Alle sorgenti del torrente Alpone: il Buso del Botiéro

  • Antiche favole della provincia veronese: il gomitolo magico di Mulbese

  • Il Covolo dei Sette Forni di contrada Tander a Bosco Chiesanuova

Torna su
VeronaSera è in caricamento