rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Cappello

Origine dei cognomi diffusi nel veronese: i Cordioli

Presente in quasi tutta Italia, la più alta concentrazione di questo cognome si registra nel veronese, in particolare nella zona di Villafranca

Cordioli è un cognome presente in quasi tutta Italia, ma la più alta concentrazione di Cordioli si registra nel veronese. Addirittura nel villafranchese, Cordioli è tra i cognomi più diffusi se non il più diffuso.

Cordioli deriva dal soprannome Cordiol, che è il diminutivo di corda. È probabile che anticamente ci fosse qualcuno che si chiamasse Corda e suo figlio fosse quindi Cordiol, il piccolo Corda. Questo soprannome si è poi sedimentato nel tempo, rimanendo come cognome.

Particolare il fatto che il diminutivo abbia come suffisso -iol e non il più comune -ino. Pare che questa forma sia di origine mantovana.

Alcune curiosità: se su Google si cercano insieme le parole "Cordioli" e "Verona", il primo risultato è il bar-pasticceria di via Cappello. Tra i Cordioli più noti si segnalano: Niko Cordioli, presidente di Acque Veronesi; Michele Cordioli, vice presidente del Chievo Verona; la calciatrice Irene Cordioli; la motociclista Lara Cordioli e l'ex calciatore Mario Cordioli che vestì la maglia dell'Hellas Verona nel '43/'44.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Origine dei cognomi diffusi nel veronese: i Cordioli

VeronaSera è in caricamento