rotate-mobile
Blog Villafranca di Verona / Corso Vittorio Emanuele II

Chiese di Verona e provincia: l'Oratorio di San Rocco a Villafranca di Verona

Il 16 agosto si festeggia San Rocco, il santo pellegrino che guariva dalla peste. Molto forte la sua devozione, che risplende nella bellezze delle chiese a lui dedicate

È il santo che proteggeva dalla peste, uno a cui viene riconosciuta una profonda devozione nel territorio scaligero. Si festeggia il 16 agosto, San Rocco. A lui sono dedicate molte chiese, che anche se non sono più parrocchie rimangono luoghi importanti per la comunità.

A Villafranca il culto di San Rocco si diffuse alla fine del '400 e proprio in quel periodo sorse l'oratorio a lui dedicato proprio come ringraziamento per aver fatto sparire la peste. La chiesa ha una struttura a capanna con una sola navata. L'immagine che si ha dall'esterno richiama più alla povertà francescana, piuttosto che allo sfarzo del barocco. 

Semplicità nella struttura non significa assenza di bellezza. A decorare la chiesa sono soprattutto gli affreschi che impreziosiscono facciata e interni. La facciata è stata ristrutturata e mostra delle opere della scuola di Domenico Morone. Di una bottega veronese gli affreschi delle pareti interne alla chiesa, con cicli che richiamano alla vita del santo.

Oltre che per gli affreschi, San Rocco a Villafranca spicca anche per i quadri, come la pala d'altare di autore ignoto, probabilmente commissionata dopo l'epidemia di peste del '600.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiese di Verona e provincia: l'Oratorio di San Rocco a Villafranca di Verona

VeronaSera è in caricamento