rotate-mobile
Blog Bevilacqua / Via San Pietro

Chiese da visitare della provincia di Verona: Chiesa di San Pietro in Tillida

È a Bevilacqua, comune noto per il suo bellissimo castello, ma anche per questa chiesa rettangolare e molto molto antica

Se chiedete indicazioni per raggiungere la pieve di San Pietro in Tillida, forse qualcuno vi dirà che non la conosce. Ma se cercate la ciesetta de San Pierìn in Cantalovo, allora vi sapranno dire dove si trova.

È a Bevilacqua, comune noto per il suo bellissimo castello, ma anche per questa chiesa rettangolare e molto molto antica. La forma romanica fu ricavata nel XII da un edificio probabilmente già costruito prima dell'anno 1000. Di proprietà della famiglia Bevilacqua fino al 2007 e poi divenuta parte della parrocchia di Sant'Antonio.

Il colore rosso dell'edificio è dato dai mattoni. A dare l'idea di chiesa semplice, la sua immagine a capanna, con un tetto a due spioventi. Nella parte posteriore sporge l'abside che è semicircolare. Sulla facciata, proprio sopra alla porta, sporge un protiro anticamente affrescato.

All'interno, una sola navata, con pareti ora intonacate oppure decorate con affreschi che risalgono alla fine del Trecento.

Molte delle decorazioni sono dedicate alla Madonna, segno di una devozione all'epoca molto radicata nel territorio.

Incertezza sul nome. Tillida potrebbe derivare dal tiglio, di cui probabilmente c'era un bosco, oppure dal fatto che la zona fosse paludosa o comunque ricca di acqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiese da visitare della provincia di Verona: Chiesa di San Pietro in Tillida

VeronaSera è in caricamento