rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Quattro Spade, 2

Breve elenco di mostre ad ingresso gratuito da non perdere nel mese di luglio

Diverse le mostre interessanti con ingresso libero organizzate nel territorio di Verona e provincia. Qui potete trovare una breve selezione per quanto riguarda il mese di luglio

NABUCCO, NEL CUORE DELL'OPERA - Una storia d’immagini fotografiche raccolte presso la Libreria la Feltrinelli, per raccontare la nuova produzione del Nabucco verdiano che ha inaugurato la 95a edizione del Festival Lirico 2017 all’Arena di Verona con regia e costumi di Arnaud Bernard e scene di Alessandro Camera. Grazie alle sue oltre 200 recite, Nabucco è il terzo titolo più rappresentato nell’anfiteatro veronese, dopo Aida e Carmen, e fra i più amati dal pubblico.

VERONA IN CANTIERE - La mostra “Verona in cantiere - Gli scatti fotografici dello Studio Oppi" sarà allestita fino all' 8 settembre alla Galleria Fuori le Mura (Via Fra Castoro 15) con orario lunedì - venerdì dalle 9.00 alle 13.00, dalle 15.00 alle 17.00 e sabato su appuntamento. In mostra ritornano ventiquattro immagini originali  - 103 le fotografie del lascito -  raggruppate in cinque macrosezioni.  

SCRIVERE/LEGGERE IN GUERRA: VERONA 1915 -1918 - Dal 16 giugno al 16 settembre in programma, alla Biblioteca Civica, la mostra “Scrivere/leggere in guerra: Verona 1915 -1918”, realizzata nell’ambito degli eventi a ricordo del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia. Un percorso espositivo proveniente dalle raccolte bibliografiche della Biblioteca, che punta ad offrire una chiave di lettura particolare, dedicata alla vita della città e alla circolazione, diffusione ed utilizzo del libro e della carta stampata.

ORIGO - In mostra fino al 29 luglio in Fonderia 20.9 la collettiva "Origo" che raccoglie le opere fotografiche degli artisti veronesi Ana Blagojevic, Elena Grigoli, Nicolò Lucchi e Silvia Sirpresi, curata da Valeria Marchi in collaborazione con Fonderia 20.9. Il progetto "Origo" è nato dal desiderio di dedicare un appuntamento annuale ad autori veronesi che si occupino di arti visive e, per questa prima occasione, il tema assegnato agli artisti è stato quello dell'origine.

SUMMER SHOW - Alla Galleria Studio la Città è in programma fino all'8 settembre il "Summer Show". Una serie di artisti, sia italiani che stranieri, (Andreco, Gabriele Basilico, Pier Paolo Calzolari, Luigi Carboni, Vincenzo Castella, Lynn Davis, Arthur Duff, Alberto Garutti, Massimiliano Gatti, Jacob Hashimoto, Marco Neri, Luca Pancrazzi e Lucio Pozzi), saranno protagonisti di un variegato allestimento composto da opere eterogenee per dimensioni e tecnica, esposte dentro e fuori la galleria nel corso dell'ultimo anno. Dalla scultura alla fotografia, dall’installzione al dipinto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breve elenco di mostre ad ingresso gratuito da non perdere nel mese di luglio

VeronaSera è in caricamento