rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Blog Centro storico / Piazza Bra

Breve elenco di mostre ad ingresso gratuito da non perdere nel mese di marzo

Da Gabriele Basilico ai disegni di Gianni Ainardi, sono diverse le mostre con ingresso libero visitabili in città durante il mese di marzo

Di seguito presentiamo un breve elenco di mostre ad ingresso gratuito che sarà possibile visitare durante il mese di marzo nella città di Verona.

CINO GRANATA - Sarà visibile fino al 5 marzo in Gran Guardia la mostra antologica del pittore veronese Cino Granata noto per i suoi studi sulla luce e i lavori ispirati al mondo del teatro. La mostra ad ingresso libero è aperta dalle 10.00 alle 19.00.

IRAN 1970 - BASILICO PRIMA DI BASILICO - Una mostra di grandissimo rilievo sarà inaugurata a Verona sabato 5 febbraio presso la galleria d'arte Studio La Città. Saranno esposte alcune fotografie di uno tra i più importanti fotografi che la storia possa ricordare, quel Gabriele Basilico ancora giovanissimo durante gli anni '70, ma destinato a diventare un vero e proprio maestro in Italia e nel Mondo. Gli scatti visibili in questa esposizione fanno riferimento al viaggio che il 26enne Basilico intraprese con un gruppo di amici in auto dall'Italia all'Iran.

basilico3454_Confine_Turchia_Iran-2-2-2

21 GRAMMI - La mostra "21 Grammi" sarà ospitata dalla galleria ARTantide.com di Verona fino al 27 marzo 2016. L'esposizione si sviluppa attorno alle opere dell'artista Gianfranco Gentile, nato a Verona nel 1949 e con all'attivo oltre 20 personali e la patecipazione a numerose mostre collettive europee. Il suo interesse si concentra attorno a questioni legate soprattutto all'ecologia, nel tentativo di coinvolgere il pubblico sollecitandone la riflessione su temi come l'inquinamento, le risorse idriche, l'uso e la redistribuzione delle risorse naturali in genere.

VERONA MEDIEVALE E SCALIGERA NEI DISEGNI DI GIANNI AINARDI - Inaugurata il 3 marzo presso la Biblioteca Civica di Verona la mostra resterà visibile fino al 31 marzo. L'iniziativa rientra nell'ambito della rassegna culturale "Open. Ingegneri aperti alla città" e per l'occasione sono state esposte 15 tavole inedite del disegnatore e scultore, nato a Bolzano ma Veronese d'adozione, Gianni Ainardi. Grazie a un percorso espositivo rigorosamente cronologico, è possibile per lo spettatore ripercorre alcune delle tappe storiche evolutive del paesaggio urbano di Verona, attraverso la mediazione artistica di un sopraffino disegnatore come Gianni Ainardi.

alinardi-2

PARCO - Fino al 12 marzo presso Fonderia 20.9 resterà visibile il progetto fotografico del Collettivo Synap(see) dal titolo "Parco". Una serie d'immagini frutto dell'attività di ricerca che ha visto coinvolti 6 fotografi sparsi per alcuni dei principali Parchi italiani, intenti nel perseguire l'indagine del concetto di "confine" e di "limite". Diversi sguardi e diferenti modalità di affrontare il tema in questione, il tutto però riunito dalla comune volontà di approfondire il rapporto tra gli esseri umani e l'ambiente naturale che li circonda.

SOUL AND MATRIX - RACCONTI DELL'ANIMA - Inaugura sabato 5 marzo presso Fonderia Aperta Teatro, la mostra fotografica dell'artista Matteo Anatrella. Una serie d'immagini che indagano i concetti di materia e anima, attraverso fotografie e manipolaziozioni grafiche su di esse. Nel corso della serata inaugurale gli stessi visitatori saranno protagonisti, coinvolti in una vera e propria "live performance", venendo invitati a posare senza vestiti all'interno dell'apposita "soul box" per lasciarsi fotografare la propria anima.

Soul and Matrix - racconti dell'anima-2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breve elenco di mostre ad ingresso gratuito da non perdere nel mese di marzo

VeronaSera è in caricamento