rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog San Zeno / Via Porta San Zeno

Botteghe e locali storici della città di Verona: la Panzerotteria di via Porta San Zeno

Dal 1995 uno dei luoghi migliori dove poter gustare i tipici calzoni pugliesi ripieni di mozzarella e pomodoro, è "La Panzerotteria" attualmente collocata nel quartiere di San Zeno

La Panzerotteria a Verona è un'ormai storica e conosciutissima bottega sita in quartiere San Zeno, esattamente in Via Porta S. Zeno, 11/A. La storia vuole che tutto abbia inizio a metà degli anni '90 quando un giovane ragazzo, Fabrizio Penzo che da sempre desiderava produrre panzerotti genuini, all'età di 22 anni si ritrovava nella soffitta di casa di un suo amico in via Marsala per impastare panzerotti da rivendere ai bar del quartiere.

Dalle 6 del mattino, quando l'amico usciva per recarsi al lavoro, Fabrizio iniziava a ricoprire l'intera cucina con pellicola e scotch, per poi friggere di gran carriera gli ottimi panzerotti che venivano recapitati nei locali fino alle 13.00. Nel pomeriggio ricominciava l'opera fino alle 20.00 della sera. L'amicizia tra i due si interruppe a un certo punto e Fabrizio, per continuare a produrre panzerotti, decise di mettersi in prorprio riuscendo ad aprire in via Ristori la sua prima Panzerotteria.

Oggi la bottega a San Zeno è una vera istituzione per tutti gli appassionati golosi della città da ormai oltre 20 anni. Le specialità della casa sono davvero moltissime, a partire ovviamente dai classici panzerotti mozzarella e pomodoro (i tipici calzoni pugliesi con ripieno di mozzarella, pomodoro, parmigiano), passando poi per le "lingue" di pizza, i supplì di riso (gli arancini romani ripieni di riso Vialone Nano, ragù e parmigiano), o ancora le cotolette di pollo e i bocconcini di mozzarelline impanate e con l'aggiunta di origano. Da provare assolutamente anche una delle ultimissime novità, i panzerotti farciti con radicchio e formaggio Monte Veronese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botteghe e locali storici della città di Verona: la Panzerotteria di via Porta San Zeno

VeronaSera è in caricamento