rotate-mobile
Blog Garda / Lungo Lago Regina Adelaide

Artisti della storia recente della provincia di Verona: Benito Tomezzoli

Uomo timido, fino ad apparire anche rude, Benito Tomezzoli è stato un artista gardesano capace di mettersi sempre in discussione per mantenere la sua arte viva e genuina

Sono passati tredici anni dalla mostra antologica che il Comune di Garda realizzò per Benito Tomezzoli, ad un anno dalla sua morte. Ma ancora oggi le sue opere sono ricercate dai collezionisti e battute all'asta, segnò che l'artista gardesano continua a riscuotere un certo favore tra gli amanti della pittura.

Tomezzoli è nato nel 1923 ed è morto nel 2003 dopo aver prodotto una mole impressionante di quadri, alcuni dei quali messi in mostra nel 2004 nella mostra allestita nel Palazzetto delle Esposizioni. Difficile per gli organizzatori scegliere quali opere inserire nel percorso espositivo e quali escludere. Eppure, chi ricorda le sue opere ammette la straordinaria capacità dell'artista di mantenersi riconoscibile anche nel dipingere quadri diversi, sia nel modo che nel periodo in cui li ha realizzati, tenendo conto che la sua produzione copre un arco temporale di circa 50 anni.

Uomo timido, fino ad apparire anche rude, Benito Tomezzoli è stato un artista capace di mettersi sempre in discussione per mantenere la sua arte viva e genuina. Arte e ricerca, un accostamento incarnato in Tomezzoli, la cui evoluzione artistica si è interrotta solo con la morte. "Faccio progetti come se avessi ventanni", disse lo stesso artista qualche mese prima di spirare, a ottant'anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti della storia recente della provincia di Verona: Benito Tomezzoli

VeronaSera è in caricamento