rotate-mobile
Blog Lazise / Via Madonna

Benessere e divertimento: il Parco Termale di Villa dei Cedri a Lazise

Le falde acquifere in profondità sotto l'attuale Parco Termale furono scoperte quasi per caso nel 1989. All'interno dei due laghi attualmente presenti l'acqua è mantenuta a una temperatura costante di 33°-34° in un caso e 29°-30° nell'altro

Il parco di Villa Cedri è racchiuso da un muro in ciottoli e si estende per circa 13 ettari. Al momento i suoi elementi più caratteristici sono la presenza del laghetto grande con la grotta artificiale adibita ad attività termale con idromassaggi, i vari percorsi d'acqua, i numerosi ponticelli e le architetture neogotiche della Guglia Miniscalchi.

Il parco è composto con grande cura ed attenzione, si contraddistingue per la sua ricchezza botanica e offre scorci e angoli di particolare bellezza, specie lungo i laghetti e la grotta termale, con i giochi di luce e non di rado la possibilità di assistere alla comparsa di arcobaleni mentre si è in acqua.

A Villa dei Cedri l’acqua calda è stata scoperta grazie a un colpo di fortuna e per caso durante la gestione della SOGEO Spa. Nel 1989, infatti,  l'allora amministratore della società Vittorio Nalin desiderando implementare l’impianto d’irrigazione del parco, fece perforare il terreno alla ricerca di falde acquifere. I lavori condussero inaspettatamente a una scoperta straordinaria: due differenti falde con temperatura di 36,5 – 37 °C l’una e di 42 °C l’altra collocate a 160 e 200 metri di profondità.

Oggi all'interno del Parco è possibile immergersi in due laghi termali: il Lago Principale e quello Piccolo. Tutti e due sono attrezzati con cascatelle e geyser, idromassaggi, fontane e in entrambi è possibile fare il bagno anche la sera essendo illuminati con fibra ottica. Nel Lago Principale che si estende per circa 5000 mq, la temperatura è mantenuta attorno ai 33-34°C con l'aggiunta di altre 2 vasche all'interno del Lago stesso dove la temperatura è di 37-39°C. Nel lago più piccolo invece, la temperatura viene regolata intorno a i 29-30°C garantendo una tipologia di balneazione accuratamente differenziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere e divertimento: il Parco Termale di Villa dei Cedri a Lazise

VeronaSera è in caricamento