rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Fumane / Via Pio Brugnoli

Agricoltura in rima: "Della coltivazione de' monti" di Bartolomeo Lorenzi

Nato a Mazzurega, nel Comune di Fumane, Lorenzi è l'autore di un poema che è una vera e propria guida in versi per gli agricoltori di collina

È nato a Mazzurega, una delle frazioni del comune veronese di Fumane, l'abate e poeta italiano Bartolomeo Lorenzi. Di lui si ricorda soprattutto il poema "Della coltivazione de' monti", un trattato di tecnica agraria scritto però in versi poetici e dedicato all'arciduca Ferdinando d'Austria.

Bartolomeo Lorenzi nasce nel 1732 ed entra in seminario a Verona dove studia retorica e teologia. Dopo essere diventato sacerdote, resta in seminario, ma come insegnante. Le sue doti poetiche escono però dalle mura del seminario e il suo capolavoro "Della coltivazione de' monti" è datato 1778. Muore nel 1822 muore a Mazzurega, dove si era ritirato e dove in molti lo andavano a trovare, soprattutto artisti e letterati.

"Della coltivazione de' monti" è suddiviso in quattro canti, uno per ogni stagione dell'anno a partire dall'inverno. È scritto in rima ottava ed è la guida che ogni buon agricoltore di collina dovrebbe seguire. Nel poema, Lorenzi parla di concimazioni, potature, impianti e cura del terreno. Ed essendo Fumane all'interno della Valpolicella, il poeta abate non poteva non dedicare ampio spazio alla vendemmia nel canto dedicato all'autunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura in rima: "Della coltivazione de' monti" di Bartolomeo Lorenzi

VeronaSera è in caricamento